Fino al 15 maggio l’atrio di Palazzo Gambacorti è sede della mostra La Creazione, personale dell’artista Ethel Bustamante. La esposizione è promossa dal Comune di Pisa e dall’Accademia Nazionale dell’Ussero di Pisa ed ha come tema l’interpretazione visuale del Mito U’WA: un popolo indigeno delle foreste nebbiose nel Nord-est della Colombia. L’artista ha deciso di interessarsi in particolare al mito secondo il quale lo stesso popolo U’WA custodisce e tutela la madre terra in ogni sua forma.
Ethel Bustamante, nata a Barranquilla, in Colombia, si è trasferita a 19 a New York dove ha seguito dei laboratori artistici. Il suo stile è il risultato di anni di sperimentazioni artistiche che a metà tra l’astratto e il figurativo e che ha come tema centrale l’essenza spirituale e naturale dell’esistenza umana. Le sue pitture cariche e vivaci ricreano un’atmosfera “interiore” e sono ricche di richiami spirituali. Ethel Bustamante ha parrtecipato a numerose mostre organizzate negli Stati Uniti, in Svizzera e in Italia.
Impegnata in America e in Europa in attività a sostegno delle donne nell’arte e di promozione di artisti sudamericani. Ha lavorato come docente nel National Museum Women in the Arts in Washington, District Capital.
La mostra pisana La Creazione è visitabile nei giorni feriali dalle 9:00 alle 19:30 e sabato dalle 9:00 alle 12:30.
La Creazione – 5 maggio / 15 Maggio Atrio Palazzo Gambacorti piazza XX Settembre Pisa