Sarà visitabile fino all’8 giugno la mostra “La Natura Informale” allestita presso l’Accademia Libera Natura e Cultura di Castello Ginori di Querceto (comune di Montecatini Val di Cecina). Si tratta della personale dedicata al pittore tedesco Günter Ludwig. La caratteristica dell’arte di questo autore teutonico è uno stile capace di unire scenografie scarne a un tratto caldo ed elegante. La sintesi delle contraddizione è dunque il segno stilistico di Ludwig capace di racchiudere in “poche” pennellate irruenza e contemplazione, forza e azione, ritmo e calma in una forma espressiva che privilegia tanto l’informale puro e surreale, quanto l’art brut, l’astrattismo “classico”,o ancora l’espressionismo estremo.
Ermetico, ma anche fresco il segno di Günter Ludwig trasmette un’idea non descrittiva della natura, spesso venata da ombre, da una luce meditativa e da uno spazio vissuto capace però di trasmettere nello spettatore la sensazione di vedere allo specchio una realtà fatta di ragione ed emozione, di creazione e di distruzione: instilla insomma l’idea di un mondo duplice, contraddittorio, dalla “doppia” valenza che è poi la realtà che tutti noi viviamo ogni giorno.
La mostra pisana “La Natura Informale” è ad accesso libero ed è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 20:00.
La Natura Informale – 17 maggio / 8 giugno Accademia libera natura e cultura (via di Borgo 1, località Querceto – Montecatini Val di Cecina)
Per informazioni
Accademia libera natura e cultura
Tel. +393336405250, o +393298826391 o +393356837252
e-mail [email protected]
web www.association-marcopolo.org