Dal 24 ottobre al 29 novembre il Centro Espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno ospita la mostra di Chiara Camoni la Ninessa e altre Creature curata dal Comune di Santa Croce sull’Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali con la sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di San Miniato, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.
Caratteristica saliente dell’esposizione è che le opere di Chiara Camoni, realizzate per l’occasione, entrano in dialogo con le opere del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe del Comune di Santa Croce sull’Arno. Il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe costituisce una testimonianza importante del passaggio, negli anni, di artisti che hanno deciso di donare opere di grafica in seguito a mostre realizzate a Villa Pacchiani. La donazione di un cospicuo gruppo di grafiche di Tono Zancanaro nel 1992 ha contribuito decisamente alla costituzione del Gabinetto dei Disegni e delle Stampe che si è arricchito nel corso degli anni.
Chiara Camoni crea piccoli personaggi di terracotta, una serie di figure femminili, chiamati le Ninesse, modellati con le mani, attraverso gesti rapidi. Semplici ma allo stesso tempo estremamente complesse queste figure si rapportano con lo spazio, introducendo e orientando le incisioni di vari autori con cui dialogano che sono state selezionate seguendo tracce tematiche. In nessun disegno compare la figura umana ma nature morte, animali, fiori, foglie, paesaggi e tutti raccontano mondi simbolici e tentativi di rappresentazione della natura, degli oggetti e della realtà.
Chiara Camoni vive e lavora a Fabbiano, in Alta Versilia e ha esposto a Milano, Roma, Londra e Berlino. Il vernissage della mostra pisana La Ninessa e altre Creature è prevista per il 24 Ottobre alle 18:00. L’esposizione è visitabile gratuitamente dal venerdì alla domenica dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
La Ninessa e altre Creature – 24 ottobre / 29 novembre Villa Pacchiani Centro Espositivo Piazza Pier Paolo Pasolini Santa Croce sull’Arno
Per informazioni
Comune di Santa Croce sull’Arno
Tel. 057130642-389953
dal venerdì alla domenica ore 17.00-20.00