Fino al 2 Novembre Palazzo Franchetti, sede del Consorzio di Bonifica – Ufficio Fiumi e Fossi, è la sede della mostra “La Storia del Territorio Attraverso le Mappe“. Si tratta di un’interessante esposizione cartografica che permette di ammirare oltre 50 tavole che sono riproduzioni di una parte dell’ampia raccolta di carte storiche dell’Ufficio dei Fiumi e Fossi oggi conservate presso la sede dell’Archivio di Stato.
Le mappe risalgono per la maggior parte alla fine del ‘700 e sono disegnate in originale a penna e acquarello. Le carte rappresentano e propongono un quadro “politico” e geografico ben diverso da quello attuale dal punto di vista del territorio e delle suddivisioni di proprietà. I territori raffigurati nelle tavole della mostra vanno da Visignano e Titignano a San Martino a Ulmiano, Orzignano e Ripafratta da Calci e Colignola, a Vicopisano, Cucigliana Santa Luce, Lari, Crespina da San Rossore fino al Padule di Fucecchio e il quartiere di San Michele degli Scalzi.
La mostra pisana “La Storia del Territorio Attraverso le Mappe” è visitabile il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle ore 9,00 alle ore 12,00. La rassegna è a ingresso è gratuito.
La Storia del Territorio Attraverso le Mappe – 26 agosto / 2 novembre Palazzo Franchetti, sede del Consorzio di Bonifica – Ufficio Fiumi e Fossi Pisa
Per informazioni
Palazzo Franchetti, sede del Consorzio di Bonifica – Ufficio Fiumi e Fossi
web www.ufficiofiumiefossi.it