La Terra tra mito e scienza è il nome del nuovo allestimento al Museo di Storia Naturale che sarà inaugurato il 28 febbraio
Nelle nuove sale saranno visibili scene e diorami che illustreranno le tappe della storia della Terra confrontando l’interpretazione del mito con quella della scienza. Nella sezione dedicata al mito spicca l‘Arca di Noè: una ricostruzione in legno della nave biblica, che nei suoi 10 metri di lunghezza ospiterà ben 160 esemplari “tassidermizzati”.
Nell’area riservata invece alla scienza saranno presenti modelli a grandezza d’uomo e riproduzioni in scala ridotta dei primi microrganismi che illustreranno il funzionamento dell’attività vulcanica. Lo spazio è stato progettato per essere anche teatro di attività didattiche rivolte alle scuole di ogni ordine e grado.
All’inaugurazione dell’evento pisano prevista per il 28 febbraio (alle ore 11:00 interverranno Roberto Barbuti, direttore del Museo, Simone Farina (Museo di Storia Naturale), Patrizia Landi (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Sezione di Pisa) e Graziano di Giuseppe (Dipartimento di Biologia – Università di Pisa; Società Italiana di Protistologia Onlus).
Per informazioni
Museo di Storia Naturale
tel. 050 2212970
http://www.msn.unipi.it