Dal 12 ottobre al 5 novembre lo studio Gennai ospita la mostra Origini, personale di Valentino Barachini.
Il percorso espositivo presenta opere di pittura, fotografia, oggetti costruiti dall’artista e libri fotografici. Che riguardino le origini del mondo le emozioni più profonde e indipendentemente dal supporto e dal medium utilizzato, la cifra stilistica di Barachini si conferma sempre nell’abile utilizzo della luce, spesso velata, se non nascosta, che nelle fotografie nei dipinti su carta rivela una solida traccia evocativa e una forte valenza simbolica.
Valentino Barachini ha pubblicato alcuni libri fotografici d’artista, in edizioni limitatissime, quasi completamente artigianali, che trattano, sempre, della condizione umana e della sua visione del mondo. Tutti i libri di Barachini sono in vendita alla mostra pisana e il ricavato sarà devoluto alle associazioni di volontariato con le quali l’artista collabora, durante i suoi viaggi. Per l’esposizione Valentino Barachini ha progettato un fascicolo intitolato ”Origini” stampato in sole 10 copie firmate.
In occasione del vernissage, (12 ottobre ore 18:00) della mostra si esibirà il fratello gemello Massimiliano Barachini, danzatore e performer.
La mostra Origini è a ingresso libero ed è visitabile dal martedì al sabato dalle 17:00 alle 19.30.
Origini “Lavori di Valentino Barachini” – 12 ottobre / 5 novembre Studio Gennai via San Bernardo, 6 – 56125 Pisa
Per informazioni
Studio Gennai
tel: 348 8243760
web www.barachini.com e www.studiogennai.it