Per celebrare i 100 anni della Casa d’Arte Cerratelli, fino al 3 Maggio 2015 Villa Roncioni ospita la mostra Le Donne di Puccini: costumi, architetture per la scena, manufatti sartoriali che celebrano lo strettissimo legame tra la nota Casa d’Arte, Puccini e le sue “donne”. Giacomo Puccini era, infatti, un frequentatore e sostenitore della Casa d’Arte , senza contare che il fondatore della casa, Arturo Cerratelli, cantò nella seconda rappresentazione di Bohème al Teatro dell’Opera di Roma.
Il percorso espositivo propone i costumi storici della Fondazione, tra i quali quelli dell’ultima opera pucciniana, la Turandot, della quale saranno saranno esposti i costumi di diverse produzioni (quella di U. Brunelleschi del 1940, la produzione RAI del 1958 firmata dal costumista Attilio Colonnello el’ultima produzione per il Festival Puccini del 2014 a firma di Angelo Bertini).
Si potranno ammirare aboto indossati da cantanti come Renata Scotto, Fiorenza Cossotto, Katia Ricciarelli, Daniela Dessì e Giovanna Casolla, e gli elementi scenici e modellini di scenografie a firma di grandi maestri (Ezio Frigerio, Arnaldo Pomodoro, Pietro Cascella e Angelo Bestini) così da evidenziare quanto questi due elementi si fondano indissolubilmente per contestualizzare l’opera e comunicarne il messaggio.
La mostra pisana è realizzata con il patrocinio del Comune di San Giuliano Terme, della Provincia di Pisa, del Comune di Pisa e dell’Università di Pisa, in collaborazione con Fondazione Festival Puccini e Fondazione Giacomo Puccini e con il contributo della Regione Toscana e di Banca di Pisa e Fornacette.
L’esposizione Le Donne di Puccini prevede un biglietto di ingresso di 5 euro (ridotto 3 euro) ed è visitabile da venerdì a domenica dalle 15.00 alle 19.00 e dal lunedì al venerdì e al mattino su prenotazione ([email protected]).
Le Donne di Puccini – 17 settembre / 5 maggio Fondazione Cerratelli – Villa Roncioni Via Statale dell’Abetone, 226 località Pugnano, San Giuliano Terme
Per informazioni
Fondazione Cerratelli
tel. 050817900
Ufficio stampa
SPAINI & PARTNERS
tel 050/36042 – 310920
www.spaini.it
www.facebook.com/www.spaini.it