Villa Roncioni è sede fino al prossimo 23 febbraio della mostra (poi prorogata fino al 4 maggio) Le donne di Verdi. La rassegna che ha il sostegno del Presidente della Repubblica ed è organizzata dalla Fondazione Cerratelli con la collaborazione di Comune di San Giuliano Terme, Provincia di Pisa, Regione Toscana, Università di Pisa è allestita per celebrare il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. La Fondazione Cerratelli raccoglie nei suoi archivi oltre 30.000 costumi teatrali e cinematografici e una collezione di circa 300 abiti originali e di alta moda oltre a un archivio di cartamodelli storici e di moda.
L’esposizione è un viaggio strabiliante tra i costumi firmati da celebri costumisti (Zeffirelli, Anna Anni, Pier Luigi Pizzi, Danilo Donati), selezionati tra gli oltre trentamila che fanno parte dell’archivio storico Cerratelli, e scelti tra quelli realizzati per gli innumerevoli spettacoli con protagoniste le eroine verdiane interpretate da celebri artiste come Renata Tebaldi, Katia Ricciarelli e da altre artiste.
Aida, Amneris, Gilda, Violetta, Odabella, Desdemona, Abigaille e le altre donne delle opere Verdi sono “andate in scena” con i magnifici costumi della Fondazione Cerratelli. Il percorso espositivo è suddiviso cronologicamente, e in ogni sala si potranno ascoltare le romanze più significative riguardanti ogni eroina presente per riscoprire tra musica, costumi, gioielli e accessori l’immaginario teatrale verdiano. La mostra pisana Le Donne di Verdi prevede un biglietto di ingresso di 5 euro (ridotto 3 euro) ed è visitabile da martedì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00.
Le donne di Verdi – 9 settembre 2013 / 4 maggio 2014 Fondazione Cerratelli Villa Roncioni San Giuliano Terme, Pisa