È a tema religioso-pasquale la nuova mostra del Gamec, il Centro Arte Moderna di Pisa. La rassegna, “Le icone di Ion Gorgan“, è prevista per il periodo 18 aprile – 26 aprile, ed è dedicata alla produzione iconica dell’artista rumeno Ion Gorgan.
Nella sua produzione Ion Gorgan ha realizzato ritratti di Gesù Cristo, della Vergine Maria, dei santi, ha realizzato composizioni come l’ Annunciazione, l’Apostolo Luca che dipinge il ritratto della Vergine Maria, San Giovanni Evangelista, San Giorgio che combatte il drago cimentandosi in tecniche diverse: da quella tradizionale a quella a secco, dall’affresco alla pittura bizantina, alla cui produzione è dedicata la mostra pisana. La peculiarità di tale ” è la prospettiva rovesciata: se la prospettiva “normale” discosta lo spettatore dall’ oggetto che si vede, nella prospettiva rovesciata il soggetto e l’ oggetto sono collocati insieme senza ombre e con la luminosità che emerge ovunque evidenziata dal fondo in oro simboleggiante appunto tanto la luce divina quanto l’eternità, dato che l’oro è un metallo inalterabile nel tempo.
La pittura bizantina è inoltre ricca di simboli: il pesce, l’agnello, il piccione, le viti, la spiga di grano che sottolineano il messaggio religioso della icona. Ion Gorgan si rivela un interprete originale della pittura bizzantina per l’importanza attribuita agli atteggiamenti e ai gesti dei personaggi e per l’ambiente austero che fa risaltare il messaggio trasmesso dall’icona.
Il vernissage della mostra “Le icone di Ion Gorgan” è per il 18 aprile alle 17:30. La rassegna è visitabile gratuitamente i giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30 (lunedì mattina chiuso) e dalle 16:30 alle 19:00.
Le icone di Ion Gorgan – 18 / 26 Aprile Gamec Centro Arte Moderna Lungarno Mediceo, 26 Pisa
Per informazioni
Gamec Centro Arte Moderna
Tel. l 050542630
web www.centroartemoderna.com