Nuova mostra al Museo della Grafica:dopo la presenze milanese (alla sede Fai) dal 15 novembre al 13 dicembre a Palazzo Lanfranchi fa tappa la esposizione “Le piante e l’uomo” ispirata al tema di EXPO 2015 “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” .
Il percorso espositivo prevede più di cento opere di pittura botanica nelle quali arte e scienza si fondono in un viaggio alla scoperta del mondo vegetale. La pittura botanica,ha infatti avuto nel nostro Paese un glorioso passato parallelo allo sviluppo degli orti botanici in cui questa forma d’arte è nata per riprodurre le caratteristiche morfologiche e botaniche delle specie vegetali. Il risultato delle rappresentazioni di arte botanica sono opere dalla estrema definizione descrittiva e dalla notevole freschezza cromatica (spesso sono impiegati colori ad acquerello) impiegate non solo a supporto dell’attività scientifica ma anche per la divulgazione della conoscenza naturalistica.
La esposizione “Le piante e l’uomo” è curata dall’Associazione Italiana pittori Botanici “Floraviva” e realizzata in collaborazione con l’Orto Botanico “Lorenzo Rota” di Bergamo. Il percorso espositivo è un viaggio non solo nella botanica ma nella storia e nella geografia se si considera che molte piante oggi familiari provengono da aree lontane e la loro importazione ha segnato la storia economica e sociale del Vecchio Continente: basti pensare all’impatto sull’alimentazione della canna da zucchero, della patata, degli ortaggi. La mostra pisana sarà corredata da un ricco catalogo realizzato con l’assistenza scientifica di Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo e la collaborazione di Lucia Tongiorgi Tomasi e Alessandro Tosi, eminenti studiosi di arte botanica. L’Associazione Italiana Pittori Botanici “Floraviva” è nata nel 2004 al fine di diffondere la conoscenza della storia e della tecnica della pittura botanica. Fanno parte dell’Associazione 25 fra i migliori interpreti di questa disciplina presenti in Italia molti dei quali vantano riconoscimenti internazionali, che vanno dalle medaglie d’oro attribuite dalla britannica Royal Horticultural Society, all’acquisizione delle loro opere da parte dell’Hunt Institute for Botanical Documentation di Pittsburgh, da musei o da prestigiose collezioni private, come quella di Shirley Sherwood in Inghilterra.
Le piante e l’uomo prevede un biglietto di ingresso di 3 euro ed è visitabile ogni giorno dalle ore 9 alle 19:00.
Le piante e l’uomo – 14 Novembre / 13 Dicembre Museo della Grafica Palazzo Lanfranchi Lungarno Galilei 9, Pisa
Per informazioni:
Museo della Grafica
Tel. 0502216060
Web www.museodellagrafica.unipi.it