“MaLe Voglie” è il titolo della personale allestita all’Osteria Bernardo dal 15 marzo al 15 aprile e dedicata a GammaPhì, nome d’arte di Giada Fedeli: pittrice volterrana dal tratto intenso, influenzata dalla pittrice messicana Frida Kahlo, dal “cubista” Picasso e dall’impressionismo (Cezanne e Gauguin), influssi diversi che hanno portanto la Fedeli a un percorso artistico personale. La rassegna “MaLe Voglie”, è interamente incentrata sulla produzione figurativa di GammaPhì e in particolare su ritratti e volti femminili. Il volto viene infatti interpretato dall’artista come strumento per rivelare la relatività e la caducità della vita umana. I visi e il corpo femminile sono rappresentano così espressioni di incertezza e di dubbi esistenziali.
Gammaphì rappresenta donne (come Virginia Wolf, Giovanna D’Arco e la stessa Frida) che hanno inciso nella storia del loro tempo, raffigurandole con il volto segnato da un macchia, simbolo delle conseguenze delle loro scelte e dalla volontà di perseguire il proprio destino senza se e senza ma e discapito di tutto.
La “macchia” è anche il simbolo della “voglia” (dalla quale deriva il titolo della mostra pisana), del desiderio di credere nelle proprie capacità e di seguire le proprie idee.
Il tratto “pastoso”, i colori pieni e i netti conferiscono forza ai visi e ai corpi forza facendo risaltare le sezioni dei volti e dando ai soggetti una soave autorevolezza che funge da monito per l’osservatore e instilla nello spettatore il dubbio di aver risolto o meno i propri dubbi.
Il vernissage della mostra è previsto il 15 marzo dalle 18:30 alle 20:00 quando sarà servito un aperitivo al quale parteciperà anche la stessa artista. La mostra sarà visitabile ogni giorno negli orari di apertura dell’Osteria (12:30 – 14:30, 18:30-22:30).
MaLe Voglie – 14 marzo / 15 aprile Osteria Bernardo (piazza San Paolo dall’Orto 1 Pisa)
Per informazioni
Osteria Bernardo
Tel. 050575216 – Fax: 050575216
E-mail [email protected]
Web www.osteriabernardo.it
Gammaphì
web www.gammaphi.it