Sarà visitabile fino al 31 agosto la mostra “Marina di Pisa” organizzata presso il Cantiere Nuovo (ex “Da Benito” ingresso da via Orlandi Marina di Pisa) e realizzata in collaborazione con Boccadarno Porto di Pisa: 40 scatti realizzati da Nico Malvaldi e Luca Serasini, due artisti ritrovatisi dopo vent’anni nella loro Marina ma entrambi segnati da esperienze diverse che li hanno avvicinati all’arte della fotografia. La mostra pisana segna anche la nascita dell’associazione culturale Cantiere Nuovo che intende fornire un supporto pratico e logistico agli artisti e a coloro che desiderano “fare” e realizzare eventi espositivi e performativi secondo un’ottica che vede l’arte come un punto di incontro.
Diversi sono i linguaggi privilegiati dai due fotografi nelle immagini grazie alle quali hanno interpretato scorci, panorami e scenari di Marina di Pisa. Malvaldi lavoro sull’ordinario, su quello che tutti possono trovarsi davanti in ogni momento privilegiando però l’istante e l’attimo e raccontando la realtà senza trucchi, filtri né manipolazioni. Nico Malvaldi vanta una vasta esperienza come fotografo negli Stati Uniti come professionista attivo nel mondo dello sport. Con il suo obiettivo ha catturato maratone, partite di calcio e baseball ed altro. Nel 2004 abbraccia anche il reportage e il mondo della moda. La sua prima mostra fotografica è del 2007 (“La Terza Età ci fa ridere” a New York). La mostra “Marina di Pisa” è la sua prima di genere paesaggistico.
Opposto è l’approccio di Serasini che gioca con la realtà scomponendo paesaggi e ricostruendoli a piacimento evidenziando la futulità della vita, l’infinito numero di realtà possibili ed evidenziando e sottolinenado difetti, limiti e imperfezioni di quella che ci troviamo a vivere. Luca Serasini inizia il suo percorso artistico negli anni ‘90 e dal 2003 si avvicina ai movimenti “contemporaneai” realizzando corto e mediometraggi, collage fotografici seriali e installazioni di videoarte. Ha esposto nel 2009 e nel 2011 al Castello di Montegemoli per la rassegna biennale “M’Arte Montegemoli Arte”, e nel luglio 2009 al Castello Ginori di Querceto gli è stata dedicata la personale “Prevalentemente rosso”. Altre “personali” sono state organizzate a Pietrasanta e Lucca. Nel 2012 realizza la personale di dipinti e installazioni “la dinamica dietro l’idea” a Pisa presso lo Spazio Espositivo Sopra Le Logge.
La mostra pisana è a ingresso libero ed è visitabile dal mercoledì alla domenica dalle 21:30 alle 24:00.
“Marina di Pisa” – 31 luglio / 31 Agosto Cantiere Nuovo (via Orlandi località Marina di Pisa – Pisa)
Per informazioni
Cantiere Nuovo
Tel. +39349 8139818 e +39347 7574083
web http://cantierenuovo.blogspot.com
Nico Malvaldi
www.nicomalvaldiphotographer.com
Luca Serasini
www.lucaserasini.it