Si inaugura il 20 giugno alle 19.00 la mostra al Museo Piaggio “Memoria Notturna, un viaggio in Vespa attraverso Milano, Roma e Palermo“. L’esposizione (in programma fino al 10 luglio) nasce da un’idea del fotografo Paolo Belletti, quella di raccontare attraverso la Vespa la città vissuta di notte. Il percorso espositivo ruota infatti attorno alle immagini scattate tra il 2013 e il 2015 in tre città dall’identità differente: Milano, Roma e Palermo. La città è rappresentata attraverso la tenue illuminazione notturna, con il buio rimodella le forme dell’architettura silente ridefinendo l’identità della città senza presenza umana e facendola diventare una meta da scoprire e da visitare con occhi diversi.
Le immagini ripropongono un viaggio notturno attraverso l’architettura urbana, un percorso fatto di scorci inaspettati, luci fioche e piazze mastodontiche. Il percorso si snoda per 30 foto affiancate dalle note narrative di Giulia Cavaliere (scrittrice su vari periodici e magazine online) e completata dal cortometraggio di Corrado Fortuna (attore e regista) che oltre a ripercorrere in Vespa gli itinerari fotografati da Paolo Belletti, racconterà attraverso un’intervista multipla il rapporto di alcuni personaggi ( l’architetto Fabio Novembre, il musicista Saturnino, il regista Paolo Virzì, l’attrice Carlotta Natoli e il magistratoRoberto Scarpinato) con le tre città.
La mostra pisana è visitabile gratuitamente nel seguente orario: dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18:00 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e domenica 28 giugno dalle 10:00 alle 18:00.
Memoria notturna – 20 giugno/ 10 luglio Viale Rinaldo Piaggio 7 Pisa
Per informazioni
Museo Piaggio
t. 0587 271727
www.museopiaggio.it