Fino al 15 ottobre presso l’Osteria “5 all’undici” di Pomarance si potrà ammirare la curiosa e interessante mostra fotografica “Messi in scena”, l’anteprima del progetto fotografico di Giacomo Saviozzi dedicato al Palio Storico delle Contrade di Pomarance. La rassegna è curiosa e stimolante essendo incentrata su una competizione folkoristica che non è una “corsa” tradizionale ma una gara nell’allestire rappresentazioni artistiche e quadri di forme teatrali.
La mostra pisana comprende circa 30 scatti, in formato 30×40, realizzati in diverse edizioni del palio. La rassegna fa parte di un ampio progetto editoriale dedicato alla manifestazione e patrocinato dal Comune.
La rassegna è altresì interessante in quanto Giacomo Saviozzi riprende e racconta con “occhio e cuore” artistico momenti preparatori ed esibizioni finali di una tradizione che coinvolge il popolo di Pomarance trasformando persone comuni in straordinari attori, registi, staff di artigiani sopraffini, coreografi e truccatori. La potenza del ritratto, il particolare del dettaglio e l’azione della performance sono così rivelate in riprese atipiche pur nella potente semplicità e nella gestione del rapporto buio e luce.
L’esposizione è dunque un alternarsi di immagini persistenti, dirette e poetiche, che, per i soggetti, assumono un tratto surrealista mentre a seconda del colore rimangono sospese tra esistenzialismo e naturalismo del bianco/nero e tra la forza dell’attimo e del vissuto e della condivisione tra realtà e finzione trasmessa dal “colore”.
La mostra “Messi in scena” è in programma fino al 15 ottobre: è ad accesso libero ed è “visitabili” negli orari di apertura dell’Osteria (dalle 12.30 alle 15:00 e dalle 19:30 alle 23:00. Info: 0588 64154.
Messi in scena – 12 settembre / 15 ottobre Osteria “5 all’undici” via Mascagni 31 Pomarance
Per informazioni
Osteria 5 all’undici
Tel. 0588/64154