Dal 22 Aprile al 3 Maggio è in programma una nuova mostra al Gamec, Centro Arte Moderna di Pisa. Si tratta di La Natura Morta : Ieri ed oggi, edizione 2017 della rassegna annuale realizzata in collaborazione con la Collezione “Archivio d’Arte” sempre del Gamec.
Il termine “natura morta” coniato nel tardo Rinascimento, si intendo tutte quelle rappresentazioni incentrate su oggetti, “di per sé”, in considerazione dei loro significati e dei loro valori estetici autonomi e non dunque sul loro rapporto con l’uomo e secondo la funzione che l’uomo stesso ha loro convenzionalmente attribuito.
Nell’arte moderna la natura morta ha scalato molti gradini dall’ultimo nel quale era collocata dalla gerarchia accademica. Diventa una specie di bandiera per i realisti di fine Ottocento, e per i post-impressionisti (Cezanne e poi Matisse) mentre il Cubismo (Braque, Picasso) sceglie la rappresentazione degli oggetti come luogo ideale per sperimentazioni pittoriche, dato che il genere si presta “per natura” a indagini su spazi e volumi.
La Natura Morta è stata poi scomposta dal Futurismo, in cui la disgregazione della realtà è resa nella sua componente dinamica, interpretata dalle correnti figurative come quelle rappresentate, tra gli altri, da Giorgio Morandi, che si muovono al confine tra rappresentazione di oggetti reali e istanze simboliche, e contaminata ed elevata a simbolo iconico da Andy Warhol, dalla Pop Art e dal Graffitismo.
La mostra pisana presenta opere realizzati dai seguenti autori, elencati per rigoroso elenco alfabetico per cognome. Ecco gli artisti presenti a questa edizione: Stefano Ballantini, Franco Banti, Antonio Barberi, Fidio Bartalini, Claudio Bernardeschi, Ada Bertasi, Alberto Berti, Luciano Borin, Piero Ceragioli, Paolo dell’Aiuto, Paola di Girolamo, Marco Dolfi, Enesto Faraoni, Sergio Frascari, Silvana Girardi, Renato Guttuso, Claude Lafoy, Carlo Lapucci, Ettore Magni, Curzio Marchi, Alberto Martini, Uliano Martini,Renzo Mezzacapo, Guido Morelli, Piergiorgio Pistelli, Ferruccio Pizzanelli, Diva Severin, Renzo Sbolci, Giuseppe Viviani, Alessandro Volpi, ,
La esposizione è ad accesso gratuito ed è visitabile da martedì a sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 e domenica 23 Aprile dalle 17:00 alle 19:00.
La Natura Morta : Ieri ed oggi – 22 Aprile / 3 Maggio CentroArteModerna GAMeC, Lungarno Mediceo 26 Pisa
Per informazioni
Gamec Centro di Arte Moderna
web www.centroartemoderna.com