Inizia il 6 dicembre e termina il 13 dicembre la mostre Orchidee Spontanee in programma alla Limonaia (vicolo del Ruschi 4). La mostra pisana è organizzata in collaborazione con il Giros (Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee) anche per celebreare la guida pubblicata dal Giros sulle orchidee spontanee e il recente riconoscimento il ministero dell’Ambiente a tributato alle orchidee pubblicando l’iconografia realizzata da un botanico, il prof. Walter Rossi dell’Università dell’Aquila, e da un’artista la pittrice Anne Eldredge Maury.
Il percorso espositivo consente di ammirare le tavole della iconografia completa di Anne Eldredge Maury insiene alle opere di altre cinque pittrici botaniche (Silvia Battaglini, Lucilla Carcano, Lilli Mura, Silvana Rava, Aurora Tazza) espressamente realizzate per questa mostra. Nella mostra sono anche presenti due incisioni di Furio De Denaro, i modelli di orchidee spontanee in ceramica, opera di Delia Moscher, e il quadro, ispirato a una orchidea italiana di Rohan Kahatapitiya.
Gli artisti che espongono sono dunque Silvia Battaglini (pittrice botanica), Lucilla Carcano (pittrice botanica), Furio De Denaro (storico dell’arte e incisore), Rohan Kahatapitiya (artista), Anne Eldredge Maury (pittrice botanica), Delia Moscher (ceramista), Lilli Mura (pittrice botanica), Silvana Rava (pittrice botanica) e Aurora Tazza (pittrice botanica).
La mostra Orchidee Spontanee è ad accesso libero ed è visitabile ogni giorno dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00.
Orchidee Spontanee 6/13 dicembre La Limonaia (Vicolo del Ruschi 4)
Per informazioni