“Un’immagine sorprendente: Paladino tra arte e letteratura” è la nuova mostra in programma a Palazzo Blu fino al 13 settembre. L’esposizione è organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu e dalla Scuola Normale Superiore, con il patrocinio del Comune di Pisa e il contributo della Fondazione Pisa. Il percorso della mostra pisana include 98 disegni di Mimmo Paladino ideati per illustrare i grandi classici internazionali della letteratura tra immaginazione e nuove chiavi interpretative. Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta del mito attraverso “topos letterari” che spaziano da Dante a Marco Polo, da Omero a Cervantes. L’esposizione include anche quattordici disegni inediti dedicati al tema dantesco.
L’esposizione presenta una ampia selezione del vasto corpus di opere che dà un suggestivo colpo d’occhio sulla produzione realizzata nel corso degli anni da Mimmo Paladino per progetti editoriali “ricercati” come l’Iliade e l’Odissea, l’Orlando Furioso, Il Milione e libri ad ampia circolazione, come Le Metamorfosi.
Le opere esposte sorprendono il visitatore che rimane spiazzato dalle reinterpretazioni di Mimmo Paladino, tra i più influenti artisti contemporanei, capace con il suo lavoro di dare nuove chiavi interpretative con rilettura audace continua e sempre attuale che coniuga echi di Klee e Picasso, Matisse, Dubuffet, Marini, con una visione artistica personale e innovativa. La mostra è divisa in tre parti tematiche: Il viaggio, Le metamorfosi, Il poema cavalleresco e il suo doppio così da permettere al visitatore di immergersi in un’atmosfera immaginifica per apprezzare appieno la forte interpretazione di Mimmo Paladino.
Mimmo Paladino è tra i principali esponenti della Transavanguardia movimento fondato da Bonito Oliva. Tra i primi artisti italiani a lavorare su “murale” Paladino ha poi sviluppato uno stile personalissimo ricco di figure allegoriche e contrassegnato da una iconografia poetica. Opere di Paladino fanno parte della collezione permanente del Metropolitan Museum of Art di New York della Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea di Roma e del Museo Nazionale di Capodimonte di Napoli.
La mostra Un’immagine sorprendente: Paladino tra arte e letteratura è a ingresso libero ed è visitabile dal martedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00. Parallelamente alla mostra la Scuola Normale Superiore in collaborazione con la Fondazione Palazzo Blu e il patrocinio del Comune di Pisa organizza quattro incontri (ore 21:00 alle Logge di Banchi) per presentare al pubblico opere che hanno fatto la storia della letteratura. Si inizia il 24 giugno con Alberto Casadei che parlerà della Divina Commedia di Dante, si prosegue il 3 Luglio con Vincenzo Farinella che presenta le Metamorfosi di Ovidio e si termina il 10 Luglio con Lina Bolzoni che illustra l’Orlando Furioso del dell’Ariosto. Il 24 Luglio David Riondino leggerà alcuni passi delle opere italiane più significative.
Un’immagine sorprendente: Paladino tra arte e letteratura – 23 giugno / 13 settembre Palazzo Blu
Per informazioni
BLU | Palazzo d’arte e cultura
Tel: 050/2204650
web www.palazzoblu.it