Nuovo mostra dal 24 marzo al 4 aprile al Gamec, Centro Arte Moderna di Pisa, La rassegna, battezzata “Pisa inedita e dintorni” è inserita all’interno delle manifestazioni del Capodanno Pisano e all’interno del progetto “Itinerari Artistici Pisani”. Il tema della mostra pisana è infatti quello di raccogliere opere (a olii, con tecniche miste e disegni) di artisti pisani della seconda metà del Novecento al fine di analizzarne i percorsi, non più singolarmente ma collettivamente, per individuarne i tratti e le esigenze comuni e formalizzare l’estetica di quella sorta di “Movimento Artistico Pisano” che non è mai stato riconosciuto fino ad oggi.
Il percorso espositivo consente di ammirare le opere di quattro pittori: Franco Banti, Mario Meucci, Aspreno Simonelli e Luca Squarciapino. Franco Banti
si distingue per l’abile tratto e l’eclettismo che lo porta a rivisitare e attualizzare gli stili disparati. Meucci è invece noto per l’abilità di raffigurare paesaggi, tra i quali ammirevoli scorci di Pisa, esemplari per la forza del colore e la sapienza del tocco. Simonelli predilige è artista del vero nel senso che riproduce la realtà così come l’ha vissuta, interpretata e sentita quando la sua mano l’ha dipinta. Squarciapino predilige infine una pittura nella quale è la luce a fungere da discrimine tra la realtà e i soggetti raffigurati.
Il vernissage della mostra “Pisa inedita e dintorni” è previsto per le ore 18:00 del 24 marzo. La rassegna sarà invece visitabile (è a ingresso libero) fino al 4 aprile nei seguenti orari: dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00 nei giorni feriali (lunedì mattimna chiuso) e dalle 17:00 alle 19:00 nei festivi.
Pisa inedita e dintorni – 24 marzo / 4 aprile Gamec (Lungarno Mediceo 26 Pisa)
Per informazioni
GAMeC CentroArteModerna di Pisa
tel 05054263
e-mail [email protected]
web www.centroartemoderna.com
–