di Elena Di Stefano
La Galleria Simone Vallerini di Pisa ospita dal 4 al 19 febbraio l’annuale rassegna di opere d’arte dal significativo valore nella storia dell’espressione artistica in Toscana fra Ottocento e Novecento.
Le opere esposte sono molte e varie: prevalgono gli artisti attivi a Pisa e sulla costa toscana, tra i quali Spartaco Carlini, Casini, Mino Rosi, Ferruccio e Leonardo Pizzanelli, Luigi Scali, Nello Gentilini, Botteghi, Gino Bonfanti, Volpe, Millus, Francesco Gioli Enrico Fornaini. A questi si aggiungono alcuni autori livornesi, opere di grafica di autori contemporanei e una selezione di dipinti antichi.
Si tratta di quadri ad olio, tempere, incisioni, litografie, acquerelli e disegni, dai soggetti più diversi: nature morte, ritratti, paesaggi e marine. La ricchezza e l’originalità delle opere prodotte tra Otto e Novecento sul territorio pisano e limitrofo testimoniano il fermento creativo dell’epoca e la qualità media di molti artisti attivi nella zona. Le opere esposte provengono dal mercato antiquario e molte hanno visto crescere col passare degli anni le loro quotazioni, a conferma del fatto che l’acquisto di un oggetto d’arte di valore costituisce un proficuo investimento.
Accompagna la rassegna la conferenza che il Prof. Romano Coppini, Docente di Storia presso l’Università di Pisa, terrà nella Galleria il 16 febbraio (ore 17:30), sul tema: La Toscana e il Risorgimento, il contributo di Pisa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la delegazione del FAI di Pisa ed è aperta alla partecipazione cittadina.
Rassegna di opere d’arte toscane fra Ottocento e Novecento.
dal 4 al 19 febbraio 2012
Galleria d’Arte Simone Vallerini
(Piazza Martiri della Libertà 22, già Piazza S. Caterina, Pisa)
Orario: 10-13 e 16-20 (chiuso lunedì mattina), domenica ore 17-20 (solo per mostre in corso)
Informazioni
Galleria Simone Vallerini
Tel. 050 554039
E-mail: [email protected]