Doppia mostra al Museo della Grafica che include nel suo cartellone “Questione di carattere“, e “Giorgio Michetti. La carica dei 101“. La prima rassegna è realizzata in collaborazione con il Museo degli Strumenti per il Calcolo e presenta la storia della scrittura a stampa: dai primi incisori, alle grandi fonderie, fino al digitale e presentando una antologia essenziale di caratteri o gli “stili” come sono chiamati oggi, cioè l’insieme dei glifi (lettere numeri e punteggiatura) accumunati da un certo “design” e stile. La mostra pisana è così l’occasione per conoscere la storia dei caratteri, riconoscerli e cercare il proprio tra i tanti che oggi sono disponibili nelle piattaforme in digitale.
La rassegna “Questione di carattere” si basa sulla classificazione vox-atypi, esplorandone nove delle sue quattordici classi, quelle propriamente tipografiche. La vox-atypi segue l’evoluzione nel tempo degli stili, ma in una stessa classe possono convivere sia caratteri storici sia disegni recenti. Il percorso della mostra pisana include tre macchine, che illustrano altrettante tappe della disponibilità di caratteri per le nostre stampe personali: uno, alcuni, infiniti.
La seconda mostra “Giorgio Michetti. La carica dei 101” è il risultato della collaborazione tra il Museo della Grafica e il Liceo Scientifico Buonarroti di Pisa. L’esposizione presenta le opere (le cosiddette “anamorfosi”) che hanno reso celebre Giorgio Michetti, artista vivente e ultracentenario appartenente al panorama artistico internazionale. Le due mostre pisane sono a ingresso libero, e l’orario delle visite è il seguente: martedì dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 17:30 e dal mercoledì al sabato dalla 9:00 alle 18:30, domenica dalle 10:00 alle 18:30.
“Giorgio Michetti. La carica dei 101” e “Questione di carattere” – 12 maggio / 2 giugno Museo della Grafica Palazzo Lanfranchi Lungarno Galilei 9 Pisa
Per informazioni
Museo della Grafica
Tel. 050 2216060