Dal 7 al 28 giugno il Museo Piaggio di Pontedera ospita la mostra “Riciclati ad Arte”, che celebra 10 anni di progetti in Città all’insegna dell’arte. L’esposizione è promossa dal Comune di Pontedera, dalla Fondazione Piaggio e dall’azienda Waste Recycling Spa (con il suo progetto SCART) ed è patrocinata dalla Provincia di Pisa e della Regione Toscana. La mostra pisana è incentrata sulle opere realizzate attraverso materiale di riciclo da Luca Gnizio, Elvira Todaro e dal Gruppo Vidari di Riccardo Turini e Vittoria Lapolla.
Gli artisti presenti hanno aderito al progetto SCART (www.scartline.it) grazie al quale si possono impiegare materiali recuperati per realizzare oggetti e componenti d’arredo originali in modo da dare una seconda vita a oggetti scartati e buttati via. Luca Gnizio, Elvira Todaro, Riccardo Turini e Vittoria Lapolla (questi ultimi due del Gruppo Vidari) sono stati “maestri di bottega” per i giovani liceali della Città, che da gennaio a giugno hanno partecipato al laboratorio che ha insegnato loro proprio l’arte attraverso il riciclo.
Il percorso espositivo di “Riciclati ad Arte” permette di ammirare anche l’abito “Beautiful Recycle Garbage”, manifesto eco-chic in difesa dell’ambiente che Guillermo Mariotto, creative director dell’Alta Moda della Maison Gattinoni, ha realizzato impiegando materiali riciclati: l’abito è creato con tessuti ecocompatibili, bioetici e biodegradabili, paillettes, scarti di ferramenta e “ritagli” di atelier.
Il vernissage della mostra pisana “Riciclati ad Arte” è in calendario il 7 giugno alla ore 18. L’esposizione è visitata gratuitamente dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e le domeniche 8 e 22 giugno dalle 10:00 alle 18:00.
Riciclati ad Arte – 8/22 giugno Museo Piaggio Giovanni Agnelli Viale Rinaldo Piaggio, 7 Pontedera
Per Informazioni
Museo Piaggio Giovanni Agnelli
web www.museopiaggio.it