La mostra di Palazzo Blu che accompagna l’edizione 2015 del Pisa Book Festival è Ross Collins’Imaginary Friends. L’esposizione in programma dal 6 novembre 2015 al 28 febbraio 2016 è dedicata al notissimo artista scozzese Ross Collins i cui libri sono stati tradotti in oltre 20 paesi del mondo (ne ha scritti e illustrati una dozzina senza contare che disegnato le illustrazioni di un centinaio di pubblicazioni per bambini).
Laureatosi alla Glasgow School of Art nel 1994 Ross Collins ha vinto il Premio MacMillan, e il suo libro “The Elephantom” è stato riadattato in un’opera teatrale dalla compagnia del National Theatre. Oltre a lavorare sui libri per bambini, Ross ha sviluppato personaggi per studi di animazione come Laika e Disney. Il percorso espositivo della mostra è una selezione delle opere di Collins che coprono gli ultimi 16 anni, da “Supposing” del 1999 fino a “There’s a Bear on my Chair”, pubblicato quest’anno. Lo stile di Ross si è evoluto nel corso della sua carriera e ogni nuovo testo è affrontato in modo sempre diverso pur conservando lo stile riconoscibile. In mostra ci saranno anche le tavole dal libro The Elephantom e il racconto di come la storia è stata riadattata per il teatro. La mostra pisana è completata da schizzi e bozzetti nati durante la realizzazione di alcuni libri, scelti dall’autore per offrire uno spaccato del suo processo creativo.
L’esposizione Ross Collins’Imaginary Friends è a ingresso libero ed è visitabile tutti i giorni feriali dalle 10:00 alle 19:00; sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00.
Ross Collins’ imaginary friends – 6 novembre 2015 / 28 febbraio 2016 Palazzo Blu Lungarno Gambacorti 9 Pisa
Per informazioni
Palazzo Blu
Tel. 050 2204 650 www.palazzoblu.it
web www.palazzoblu.it