Nuova mostra al Gamec dal 22 Marzo al 2 Aprile. Questa volta si tratta di “San Rossore …. Naturale bellezza“. La rassegna patrocinata da Provincia di Pisa, Comune di Pisa, Ass.ne Tosco Sarda di Arte e Artigianato (e promossa da Progetto Itinerari Artistici Pisani) raccoglierà la produzione di noti artisti pisani della seconda metà del ‘900 ispirate dalla bellezza dei boschi e degli ambienti dunali del parco di San Rossore. Sono in esposizione opere di Franco Banti, Fidio Bartalini, Giancarlo Carmignani, Giuseppe Biondi, Curzio Marchi, Mario Meucci e Aspreno Simonelli.
Franco Banti, è noto per l’abile tecnica nel rivisitare artisti dagli stili disparati, mentre Bartalini (Pisa 1921 / 2012) ha raffigurato le cose all’evidenza della loro figura fisica contando su un’abile scelta delle inquadrature, sul gusto per il parziale enfatizzato e sui soggetti tendenzialmente drammatici. Di Giancarlo Carmignani, argentino ma pisano di adozione, spicca la tecnica pittorica di tutto rispetto e le vedute pisane che si distinguono per la loro freschezza nel raffigurare il vero.
Giuseppe Biondi vanta una produzione pittorica legata al tema dei paesaggi e dei dintorni di Pisa mentre Curzio Marchi è un abile esponente della pittura en plein air, e Mario Meucci è un maestro nel descrivere, con forza espressiva delicate tonalità e ammirevoli prospettive, scorci del nostro territorio con una forza impressionante e dolcissima. Le ammirevoli prospettive non solo cittadine, ottenute con delicate tonalità, fanno di questo pittore un valido seguace di una scuola da sempre apprezzata ed intramontabile. Infine Aspreno Simonelli predilige la pittura dal vero, realizzata sul luogo, restituendo la realtà come è sentita e “vissuta” dalla sua sensibilità.
La mostra pisana è visitabile gratuitamente e il vernissage è in programma il 22 marzo alle ore 18:00. Gli orari di visita sono i giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30 (lunedì mattina chiuso) e dalle 16:30 alle 19:00 e Domenica 23 Marzo dalle 17:00 alle 19:00.
“San Rossore …. Naturale bellezza” – 22 Marzo / 2 Aprile Gamec Centro Arte Moderna Lungarno Mediceo, 26 Pisa
Per informazioni
Gamec Centro Arte Moderna
Tel. l 050542630
e-mail [email protected]