L’anno 2015 è stato proclamato dall’UNESCO “Anno Internazionale della Luce” la Fondazione Piaggio organizza dal 6 novembre al 22 novembre al Museo Piaggio la mostra fotografica Schizzi di luce, personale del fotografo Maurizio Bacci. L’esposizione rientra all’interno della programmazione di “Luce tra Arte e Scienza“, una rassegna di eventi scientifici e artistici che si svolgerà a Pisa e Provincia tra settembre e dicembre 2015 e che viene organizzata dall’associazione culturale XlinX, col supporto e il patrocinio della Fondazione Piaggio, dell’Università di Pisa e di altri anni
Maurizio Bacci, primo laureato in Italia in Ingegneria Ambientale (1986), svolge attività fotografica applicata all’ambiente, con finalità tecnica, didattica e artistica. Ha pubblicato in svariate riviste di natura, viaggi e scienza, realizzato mostre, allestimenti e seminari basati sulle immagini. Ideatore e gestore dei network basati sulla fotografia (www.turismointreno.it e www.h2oltre.com). Leader del progetto H2Oltre (educazione ambientale percettiva e creatività multiartistica sul tema dell’acqua) Maurizio Bacci è precursore della fotografia percettiva, quale approccio tecnico-operativo volto alla rappresentazione e interpretazione delle sensazioni vissute. Bacci ha dedicato diversi anni allo studio dell’interpretazione fotografica dei fenomeni idraulici, geologici, biologici, chimici e fisici che avvengono negli ambienti idrici naturali, in quanto li ritiene ecosistemi basilari per la vita e luoghi pieni di fascino e straordinaria bellezza.
Il percorso espositivo della mostra pisana è una scoperta di immagini realizzate attraverso l’adozione di tecniche fotografiche specifiche, basate in particolare sulla ricerca degli angoli di riflessione della luce sull’acqua, sui contrasti cromatici fra superficie e sfondo, sulla profondità di campo e sul ‘mosso efficace’ per raggiungere un’efficace descrizione simbolica della dinamica dei fenomeni idrici. L’adozione di queste tecniche, assieme all’individuazione del fenomeno fisico, ha permesso di catturare i disegni geometrici e le scie luminose tracciate dalle molecole sulla superficie liquida.
Il vernissage della mostra Schizzi di luce è in programma il 6 novembre alle ore 17:00, con il convegno “Luce tra arte e scienza” presso l’Auditorium del Museo Piaggio. L’esposizione Schizzi di Luce è a ingresso gratuito ed è visitabile da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 18:00, il sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 e la seconda e quarta domenica del mese dalle 10 alle 148.
Schizzi di luce – 6 novembre / 22 novembre Museo Piaggio Museo Piaggio Viale Rinaldo Piaggio 7 Pisa
Per informazioni:
Tel. 05872717
web www.museopiaggio.it