“Seguendo le orme del grande scienziato“ è la mostra dedicata ad Antonio Pacinotti in programma dal 22 settembre al 26 ottobre Museo degli Strumenti per il calcolo. La rassegna è organizzata da Fondazione Galileo Galilei, dipartimento di fisica E. Fermi dell’Università di Pisa, Comune di Pisa, associazione Amici dei musei e dei monumenti pisani e Limonaia scienza viva in occasione del centenario delle morte dello scienziato.
A Pacinotti si deve l’invenzione della “Macchinetta” (l’Anello di Pacinotti del 1859) strumento per la misurazione delle correnti elettriche e dei generatori dinamici di elettricità, considerata la prima “dinamo” della storia (anche se secondo alcuni quella di Pacinotto sarebbe un prototipo e la prima dinamo sarebbe stata ideata nel 1869 da Zénobe Gramme).
La scelta di organizzare la “Seguendo le orme del grande scienziato“ presso il Museo degli strumenti per il calcolo non è casuale. Il Museo raccoglie infatti quasi tutte le macchine costruite da Antonio Pacinotti, tra le quali la stessa “Macchinetta di Pacinotti”, che aprì la strada allo sfruttamento industriale dell’energia elettrica. Il vernissage della mosrta pisana è previsto il 22 settembre alle ore 11:00. Il programma prevede l’intervento di Nicoletta De Francesco (Presidente della Fondazione Galileo Galilei), delle autorità locali, l’intitolazione della sala della mostra ad Antonio Pacinotti in occasione della donazione di un bassorilievo in bronzo a lui dedicato e la visita.
Il percorso espositivo “Seguendo le orme del grande scienziato” è a ingresso gratuito.
“Seguendo le orme del grande scienziato” – 22 settembre / 26 ottobre Museo degli Strumenti per il calcolo via Bonanno Pisano 2/B Pisa
Per informazioni
Museo degli Strumenti per il calcolo
web www.fondazionegalileogalilei.it