Viene inaugurata al Centrum Sete Sóis Sete Luas il 5 dicembre alle 21:30 e durerà fino al 7 gennaio 2016 la mostra “Sentimentos”, personale dell’artista brasiliano Cláudio César, artista affermato nel suo paese, dove ha realizzato anche molte sculture pubbliche. Il percorso espositivo consente di ammirare un “corpus” di tele che rappresentano la summa di 10 anni di produzione artistica frutto di una lotta del “dipingere o non dipingere”. Lo stile dell’autore brasiliano adotta il punto di vista di un bambino che è cresciuto, ma non ha dimenticato e ogni pennellata riporta alla memoria i ricordi ludici dell’infanzia grazie a un’intensità notevole nell’uso del colore e nella rappresentazione i tratti di contorno.
Al Centrum Sete Sóis Sete Luas, Cláudio César presenta opere prodotte in momenti diversi della sua vita e realizzate ispirando alle più diverse emozioni che hanno generato forme, colori e personaggi esprimendosi assecondando la sua fantasia personale. Le sue rappresentazioni sono accomunate elementi comici e humor acido e alcune delle sue tematiche preferite sono la critica alla società del consumo, e la crudeltà della vita reale nei confronti dei più deboli.
All’inaugurazione della mostra pisana sarà presente anche l’autore ed è previsto il concerto dei Mar da Lua: progetto che unisce Sud Italia e Portogallo e che vede coinvolti due maestri d’eccezione, il talentuoso mandolinista salentino Mimmo Epifani e il polistrumentista portoghese José Barros. L’esibizione è un viaggio alla scoperta della musica folk italo-portoghese dal ritmo della pizzica alla poesia del fado attraverso composizioni originali, brani tradizionali, riletture e brani nei quali si intrecciano gli strumenti a corda di José Barros (chitarra fado, cavaquinho, braguesa e viola campaniça) e quelli di Mimmo Epifani (mandolino, mandoloncello, chitarra barbiere). Sul palco la formazione dei Mar de Lua è completata da Armindo Neves (chitarra), Francesco Valente (basso e contrabbasso), João Balão (voce e percussioni) e Giuseppe Grassi (voce e mandola). Il concerto pisano e l’esposizione sono a ingresso gratuito. La mostra “Sentimentos” è visitabile tutti i giorni (escluso domenica e festivi) dalle ore 10:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:00.
Sentimentos – 5 dicembre 2015 / 7 gennaio 2016 Centrum Sete Sóis Sete Luas Viale Rinaldo Piaggio, 82 Pontedera
Per informazioni
Centrum Sete Sóis Sete Luas
tel 0587/731532
web www.7sois.eu