Fino al 24 maggio Palazzo Blu ospita la mostra fotografica “Sorpresi dai Miracoli“, volti e persone in piazza del Duomo nelle foto di Luciano Frassi.
Il percorso espositivo è un viaggio a ritroso nel tempo che consente di far rivivere fatti e personaggi del passato pisano attraverso le immagini scelte dall’Archivio Frassi. Un patrimonio che la Fondazione Pisa, divenutane proprietaria, ha affidato a Palazzo Blu perché entri a far parte di una memoria condivisa e aperta alla città.
Luciano Frassi fu il primo a fare del fotogiornalismo in città sull’esempio di Life, la nota rivista di fotografia che fino al 2007 ha raccontato la storia dell’America: durante la Seconda Guerra Mondiale celebri sono stati i servizi con le fotografie del grande Robert Capa. Influenzato anche dallo stesso Capa, Frassi iniziò a raccontare la storia della sua città attraverso le immagini collaborando con il quotidiano la Nazione. Il risultato è uno splendido scorcio della Pisa dagli anni ’50 in poi tra personaggi famosi, papa, attrici famosi, set cinematografici, Presidenti della Repubblica come Pertini e molto altro ancora.
La mostra pisana “Sorpresi dai Miracoli“ è ad ingresso libero ed è visitabile da martedì a venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (lunedì chiuso) e il sabato e la domenica dalle 10:00 alle 20:00 (chiuso il lunedì). Ingresso libero
Sorpresi dai miracoli – 25 marzo / 24 maggio Palazzo Blu Lungarno Gambacorti 9 Pisa
Per informazioni
BLU | Palazzo d’arte e cultura
Tel 050/2204650
web www.palazzoblu.it