Fino al 10 aprile lo Studio Gennai ospita la mostra Luce/Colore dedicata all’artista Fabio Peloso e curata da Antonella Capitanio,
Partendo dalla definizione di “pittura di luce” data a una particolare stagione del Rinascimento Fiorentino, quella nella quale i colori si impreziosiscono di luce e la prospettiva si pone al centro della rappresentazione. Fabio Pelose dà una interpretazione moderna di questo assunto. Oggi tecniche e supporti sono diversi, ma la creazione di opere visive resta ancorata al colore e alla prospettiva. .
Grazie anzi alle possibilità offerte dal plexiglas opaco e dagli attuali sistemi di illuminazione,Fabio Peloso liberare quel colore-luce nello spazio, dissimulando il suo stesso intervento sulla materia e sollecitando nello spettatore uno sguardo “attivo”.
Fabio Peloso è protagonista di un percorso d’arte lungo che vanta quattro decenni, e nel quale l’artista ha progressivamente proceduto per sottrazione, obbligando lo spettatore a una visione consapevole e ponendo il lavoro dell’artista ai margini. Il percorso espositivo è una scoperta di creazioni che spesso si limitano a suggerire parametri interpretativi e nelle quali il dirompente uso dei colori e della luce fa approdare alla rappresentazione.
La mostra pisana Luce/Colore è ad accesso libero ed è visitabile dal martedi al sabato ore 17-19.30 o su appuntamento
Luce/Colore – 14 marzo / 10 aprile Studio Gennai Arte Contemporanea associazione-culturale via San Bernardo, 6 – 56125 Pisa
Per informazioni
Studio Gennai
web www.studiogennai.it