Fino al 28 giugno 2015, il Museo della Grafica di Pisa ospita la mostra “The Swiss Touch in Landscape Architecture“, curata dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. Ideata da Michael Jakob, Chôros, EPFL, l’esposizione presenta 36 pannelli, tre video e una documentazione on-line che illustrano le realizzazioni di alcuni fra i più importanti architetti paesaggisti svizzeri.
L’architettura del paesaggio è un fenomeno recente, che ha trasformato completamente il territorio e una disciplina altrettanto recente (è nata intorno al 1800) che sta assumendo un ruolo sempre più importante coinvolgendo ruolo e pianificazione degli spazi pubblici, dei progetti urbani, della gestione degli spazi verdi nelle città e del recupero di aree e terreni post-industriali.
La Svizzera è un paese guida nell’evoluzione dell’architettura del paesaggio. Realizzazioni esemplari dei paesaggisti elvetici si trovano sia in territorio elvetico che all’estero: i progetti dei paesaggisti svizzeri evidenziano la bellezza formale con una contestuale attenzione alla componente ecologica. Il percorso permette di scoprire sia la figura e il ruolo dell’architetto del paesaggio sia la diversità e la complessità di questa disciplina. Parte della mostra è teorica e storica documentando l’apporto della storia dei giardini e il ruolo svolto dai pionieri della disciplina e sottolineando l’importanza delle grandi esposizioni nazionali e il successo di Lausanne Jardins (il festival internazionale dell’arte dei giardini in città).
Una seconda parte, quella centrale di “The Swiss Touch in Landscape Architecture”, presenta i progetti dei protagonisti dell’architettura del paesaggio svizzera con la sezione “nouvelle vague” che offre uno sguardo sui paesaggisti emergenti.
La mostra pisana The Swiss Touch in Landscape Architecture è visitabile da martedì alla domenica dalle 9:00 alle 18:00 (dal 18 giugno negli stessi giorni ma dalle 9:00 alle 20:00). Il biglietto di ingresso è quello del museo (prezzo 3 euro).
The Swiss Touch in Landscape Architecture – 28 aprile / 28 giugno Museo della Grafica Palazzo Lanfranchi Marzo Lungarno Galileo Galilei 9 Pisa
Per informazioni
Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi
tel. 050/2216060 (-62-66-67)
web: www.museodellagrafica.unipi.it