“Toccare il Tempo” è la esposizione “diffusa” e all’aperto in programma a Pisa dal 30 giugno al 16 ottobre. La mostra pisana è dedicata alle opere (le sculture in marmo e bronzo) dell’artista giapponese Kan Yasuda, è allestita per le celebrazioni ufficiali del centocinquantesimo anniversario della firma del Trattato di Amicizia e Commercio tra Giappone e Italia promosse dall’Ambasciata del Giappone in Italia ed è organizzata dal Comune di Pisa e dalla Fondazione Arpa, con la collaborazione della Fondazione Italia Giappone e della Camera di Commercio di Pisa.
Sono venti le grandi sculture in mostra e sono posizionate presso la Torre Pendente, piazze monumentali, e “location” storiche della Città della Torre per creare un dialogo tra le opere minimaliste ed essenziali di Kan Yasuda e i maestosi monumenti pisani. “La mia materia, il marmo – spiega l’artista giapponese Kan – che è la materia che ricorre nelle piazze e nei monumenti pisani che raccontano secoli di arte e architettura.”
L’idea della mostra nasce da una visita del maestro Kan Yasuda nel centro di Pisa e dal fascino che Pisa ha esercitato, da qui il progetto di affiancare le opere di arte contemporanea alle architetture delle piazze e delle strade pisane (inoltre l’artista giapponese curerà le scenografie della “Madama Butterfly” in scena al Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini il 29 luglio e 10 agosto 2016).
Kan Yasuda nasce nel 1945 a Bibai, nell’isola di Hokkaido, e nel 1969 ottiene il diploma dall’Università Nazionale di Belle Arti e Musica di Tokyo. Viene in Italia per la prima volta nel 1970. Studia e si perfeziona sotto la guida del Professor Pericle Fazzini, presso l’Accademia di belle arti di Roma. In seguito allestisce il suo laboratorio in Toscana, a Pietrasanta dove attualmente risiede e continua a produrre le sue opere scultoree in marmo e bronzo.
La mostra pisana è gratuita ed essendo all’aperto è visitabile in qualunque momento.
Toccare il Tempo – 30 giugno / 16 Ottobre Pisa
Per informazioni
Fondazione Italia Giappone
Tel 06/6784496
Web www.kan-yasuda.co.jp