Dal 14 al 25 Marzo il Gamec Centro Arte Moderna di Pisa sarà la sede della mostra “Uliano Martini / venti anni dopo” organizzata nell’ambito del progetto “Itinerari Artistici Pisani” con il patrocinio di Provincia e Comune di Pisa. L’esposizione commemora la figura di Uliano Martini a distanza di venti anni dalla scomparsa (San Giuliano Terme 7 aprile 1922 – Pisa 1 Marzo 1995). Diplomatosi all’Accademia di Belle Arti di Carrara, Uliano Martini si è formato nell’anteguerra nel gruppo di artisti che ruotavano intorno a Franco Russoli. La sua pittura ha privilegiato i valori umani e sociali più intensi rappresentando situazioni emblematiche, un’umanità ferita dall’ingiustizia e dalla violenza. Martini guidò da partigiano il distaccamento che agiva sulla Faeta e in molti sui dipinti ha ritratto direttamente, e indirettamente i disastri della guerra legando inscindibilmente l’esperienza artistica (che ha privilegiato uno stile figurativo e tonalità tendenti al grigio) con le scelte di vita.
Scarse sono le presenze espositive di Uliano Martini. Nel 1997, la Provincia e il Comune di Pisa lo ricordano con una retrospettiva alla Limonaia di Palazzo Ruschi. Seguirono poi le esposizioni alla Sala delle Terme di San Giuliano, e la rassegna a Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno, fino alla prima mostra del Centro Arte Moderna di Pisa (2005) realizzata in collaborazione con Associazione Tosco Sarda di Arte e Artigianato con la Provincia e il Comune di Pisa realizzata con opere inedite appartenenti alla collezione della famiglia.
Il vernissage della mostra pisana è previsto per il 14 Marzo alle ore 18:00. L’esposizione “Uliano Martini / venti anni dopo” è a ingresso libero ed è visitabile da martedì a venerdì e il sabato dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 16:30 alle 19:00 e Domenica 15 Marzo dalle 17:00 alle 19:00
“Uliano Martini / venti anni dopo” – 14 / 25 Marzo Gamec Centro Arte Moderna di Pisa Lungarno Mediceo 26 Pisa
Per informazioni:
Gamec Centro Arte Moderna
web www.centroartemoderna.com