Si chiama Acquerelli la nuova mostra in programma al Gamec, il Centro Arte Moderna di Pisa, in programma dal 9 al 20 novembre. La rassegna è la personale di Enza Viceconte, apprezzata acquarellista elbana. Proprio l’Isola d’Elba rappresenta il soggetto preferito dell’artista: i luccicchi del sole, il bianco degli sfondi, il baluginio del mare connotano infatti i suoi acquerelli ispirati al lavoro dei grandi paesaggisti (William Turner, John Constable, John Sell Cotman) e acquarellisti (Thomas Girtin) britannici.
Lucana di nascita e fiorentina per formazione (dopo ha completato gli studi all’Accademia di Belle Arti) Enza Viceconte dipinge a Portoferraio, trasmettendo nelle sue tele la magia dell’isola fatta di onde, mare, pescatori, barche e acqua, tutti elementi rappresentati nei suoi dipinti basati su disegni realistitici.
Immagini vive, colori vivaci, pennellate dalle sfumatore diverse, giochi di trasparenza, intarsi di luce, la mancanza di enigmi ma e la certezza della contemplazione connotano la cifra stilistica di Enza Viceconte, sempre attenta alla limpidezza, semplicità descrittiva e al trasmettere emozioni calde e positive.
La mostra pisana è a ingresso libero ed è visitabile nel seguente orario: giorni feriali dalle 10:00 alle 12:30 (lunedì mattina) e dalle 16:00 alle 19:00 e domenica 10 novembre dalle 17:00 alle 19:00. Il vernissage di Vedute Visioni è previsto il 9 novembre alle 17:30.
Acquerelli di Enza Viceconte – 9 / 20 novembre Gamec Centro Arte Moderna di Pisa Lungarno Mediceo 26 Pisa
Per informazioni
Gamec
tel 050542630
web www.Centroartemoderna.com