Dal 12 giugno al 30 luglio il Palazzo della Provincia di Pisa sarà la sede di una mostra di opere pittoriche e agiografiche dedicate al santo patrono della città: San Ranieri.
Organizzata dall’Assessorato alla Cultura la rassegna, Vita Morte e Miracoli di Ranieri Santo e Patrono di Pisa, presenta alcune opere della collezione Zampieri della Provincia di Pisa. Nucleo centrale della mostra pisana è costituito dalle sei tavole tratte dal volume “Pitture a fresco del Campo Santo di Pisa (…)” realizzato dal noto incisore Carlo Lasinio su disegni di Giuseppe Rossi. Le incisioni furono pubblicate a Firenze nel 1833 nella “Imprimerie à l’enseigne de Dante” e Lasinio realizzò il lavoro su su indicazione di Giovanni Rosini che gli propose di ritrarre in una pubblicazone gli affreschi delle pareti del Camposanto. L’opera, fondamentale nella storia dell’arte, fu ristamoata nel 1948 a cura di Del Turco editore e successivamente nel 1978, a cura della Federazione delle Casse di Risparmio della Toscana (anche questi volumi sono in esposizione).
Altro documento di grande valore, presente nel percorso espositivo, è il volume de “L’Etruria pittrice, ovvero Storia della Pittura toscana (…) Tomo I, Firenze 1791, nel quale è rappresentata la Morte di San Ranieri. Non manca poi il testo di Giovanni Rosini, “Le lettere pittoriche sul Campo Santo di Pisa” (sfoglia on line), nel quale l’autore racconta i sei grandi quadri del Camposanto con notazioni e spiegazioni iconografiche sull’opera di Antonio Veneziano e del Memmi, sulla vita di San Ranieri, opere della metà del XIV secolo.
Sono esposti anche il “Compendio della Vita di San Ranieri” del Canonico Benincasa (1826) e “San Ranieri, esposto alla pubblica devozione” del Frosini (1717). La mostra pisana è a ingresso libero ed è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 18.
Vita, Morte e Miracoli di Ranieri, Santo e Patrono di Pisa – 12 giugno / 30 luglio Atrio del Palazzo della Provincia, Piazza Vittorio Emanuele II 14d Pisa
Per informazioni
Provincia di Pisa
Tel. +39 050 929111