Il Parco della Cittadella ospita dal 15 al 17 luglio la seconda edizione di MusicforPlanet, eco-festival musicale che ha l’obiettivo di promuovere la tutela dell’ambiente, le energie rinnovabili e il “verde” del nostro Pianeta utilizzando come cassa di risonanza la musica e le arti visive ed espressive. Ovviamente in quanto manifestazione ecologica MusicforPlanet mette in pratica soluzioni per ridurre l’impatto ambientale dell’intera rassegna. Nell’edizione 2011 è stata eliminata la plastica e si è punta alla riduzione della carta stampata: durante il festival verrà promosso un servizio di raccolta differenziata, non verranno utilizzati bicchieri e stoviglie di plastica, ma “materiali” ecologici.
L’edizione 2011 è stata inoltre realizzata tramite la collaborazione tra l’associazione CRETA (Centro Ricerche su Economia, Territorio e Ambiente che mira a diffondere tra i giovani i temi legati all’ecologia utilizzando i linguaggi artistici a loro più vicini) e il progetto Rebeldia che ha permesso di inserire all’interno di MusicforPlanet anche i concerti del Festival Rotta Indipendente. È nata così una nuova manifestazione che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla possibilità di differenziare i rifiuti in loco, eliminare il consumo di plastica, ridurre lo spreco di carta, promuovere le energie rinnovabili partecipando a eventi e ascoltando tanta buona musica.
Durante la tre giorni sono a disposizione iniziative per minori (dalle 17:30 presso la zona bambini, oltre a giochi creativi organizzati da Arciragazzi e all’attività di Free skate presso lo spazio Rampa) sono state allestitte mostre fotografiche (I tesori del mediterraneo di Greenpeace, Genova di Tano d’amico, Musiche afro-americane tra tradizione e cambiamento della FDU) e quella sull’Acquedotto Mediceo. Non mancheranno poi banchetti informativi di numerose associazioni, come per esempio Greenpeace, GAS (distribuzione frutta/verdura), Agorà, ISF (con montaggio in 3 giorni di un pannello solare con materiale di riciclo) e Ass.Creta (con raccolta differenziata, piatti e bicchieri).
Oltre a dibattiti e tavole rotonde, proiezioni di documentari e cene a tema, ampio spazio di MusicforPlanet sarà comunque riservato ai concerti.
Si comincia il 15 Luglio quando a partire dalle 20 suoneranno Aquaphan e Graphema per MusicForPlanet, per poi sare spazio all’ospite speciale di Rotta Indipendente Dj Gruff. Il 16 suoneranno altre due band di MusicForPlanet seguiti dagli Appalosa cover-band di gruppo grunge e rock. La serata del 17 vedrà sul palco del Parco della Cittadella, prima L’amaca di Bennet, duo che interpreta i brani di Simon and Garfunkel e della cultura musicale degli indiani d’America e poi gli OffLaga Disco Pax.
MusicforPlanet – 15/17 luglio Parco della Cittadella Pisa
www.musicforplanet.it