In occasione della Festa Europea della musica, la Certosa di Pisa ospita il 18 giugno un concerto di musica organizzato dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Pisa e Livorno in collaborazione con l’Accademia Musicale Stefano Strata. Il maestro Chiara Morandi (violino solista) suonerà accompagnata dal Gruppo d’archi “I Ragazzi di Strata”: formazione di giovani musicisti che stanno seguendo i corsi di perfezionamento all’Accademia Musicale Stefano Strata” tenuti dalla stessa Morandi e da altri docenti.
La prima parte del concerto prevede l’esecuzione de le “Danze rumene” di Béla Bartòk,del “Waltz” e della “Polka” di Dmitrij Šostakovič. La seconda parte è invece imperniata su “ Baal Shem – Tre quadri di vita Chassidica” (“Vidui”, “Nigun”, “Simchas Torah”) di Ernest Bloch, su “Introduzione” e “Tarantella” di Pablo Martìn De Sarasate (nella trascrizione per violino e archi di Chiara Morandi), sulla “Meditation da “Thais” di Jules Massenet e si concluderà con “Zigeunerweisen” sempre di De Sarasate.
Il concerto è l’occasione per vedere all’opera uno tra i migliori violinisti della nuova generazione: Chiara Morandi che ha studiato violino a Firenze con Andrea Tacchi e in Germania con Nicolas Chumachenco e ha seguito corsi di musica da camera di violino (anche con Salvatore Accardo all’Accademia “W. Stauffer” di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena). Chiara Morandi ha inoltre partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali vincendo 15 primi premi, come la V Rassegna Musicale Migliori Diplomati d’Italia 2000 di Castrocaro Terme, il concorso per spalla dei secondi violini all’Orchestra della Toscana (nel 2006) e il concorso internazionale al Teatro alla Scala di Milano (nel 2009). Il maestro Morandi attualmente insegna al Conservatorio “F. Ghedini” di Cuneo. L’ingresso al concerto è gratuito ed è possibile fino all’esaurimento dei posti disponibili. L’accesso alla chiesa non è permesso alle persone diversamente abili.
Chiesa della Certosa di Pisa -Via Roma 79 Calci
18 giugno 2011 ore 17 Concerto del Maestro Chiara Morandi e dei Ragazzi di Strata
Per informazioni
Tel.050/938430