È dedicato al martin pescatore, uno degli abitanti più schivi del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, la mostra allestita dal 22 al 31 agosto presso l’Auditorium Enrico Caruso di Torre del Lago. L’esibizione, battezzata “Nel volo del colore – Il martin pescatore tra natura e arte”
consente di ammirare 14 tele e una video-installazione realizzate da Alessandro Tofanelli pittore, fotografo e regista di livello internazionale che ha osservato a lungo gli esemplari di martin pescatore che vivono nelle zone umide del parco mentre “cacciano” i pesci tuffandosi direttamente sott’acqua
I quadri esposti rappresentano una sorta di rielaborazione delle immagini trasmesse dalla video-installazione e raffigurano un martin pescatore trasfigurato. L’obiettivo della macchina fotografica ha infatti immortalato l’uccello mentre si lancia da un ramo, si tuffa in acqua o cattura la preda e tramite la ripresa a otturatore variabile, l’immagine del corpo dell’uccello risulta allungata o assume sembianze e forme atipiche. Dopo aver isolato alcuni fotogrammi e averli trasferiti in una tela di dimensioni 100 x 100 cm Tofanelli ha eseguito il suo intervento pittorico.
L’installazione multimediale prevede la proiezione contemporanea su tre schermi delle immagini che raffigurano l’habitat del martin pescatore e la riproduzione dei rumori ambientali autentici favorendo l’immersione degli spettatori nel mondo di questo piccolo predatore in modo da seguire i movimenti e le azioni.
La mostra è organizzata dalla Fondazione Festival Pucciniano in collaborazione con l’Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, la Provincia di Lucca, i comuni di Viareggio, Massarosa, Pisa e San Giuliano Terme e il Consorzio di bonifica Versilia – Massaciuccoli.
La mostra è a ingresso libero.
Nel volo del colore, Il martin pescatore tra natura e arte – Auditorium Enrico Caruso di Torre del Lago dal 22 al 31 agosto
Accesso: dalle 17:30 alle 19:30 (lunedì chiuso).
Per Informazioni – Fondazione Festival Pucciniano
tel. 0584 350567- 359322