A dieci anni dal drammatico attentato a New York un doppia personale di pittura e fotografia ricorda il crollo delle Torri Gemelle. La mostra, battezzata “NYC -Ten Years After”, viene inaugurata il 4 settembre (ore 18) nella sala di Accademia Libera Natura e Cultura (via di Borgo 1, Querceto Montecatini Val di Cecina), con un intermezzo musicale e cena per soci (l’iscrizione all’associazione possibile sul luogo alle ore 20, prenotazioni ai numeri: 333/6405250, 335/6837252).
Si tratta di una rassegna doppia (una di fotografie di Ursula Vetter e una di pitture di Claude Max Lochu) che attraverso il linguaggio analogico propone una riflessione sul cambiamento violento, sulla caducità delle certezze nella società moderna e al tempo rivela l’importanza e la necessità del ricordo e della sedimentazione della memoria. Attraverso questi due media classici “NYC -Ten Years After” documenta un accadimento epocale: il crollo delle Twin Towers, le gigantesche torri gemelle che svettavano a sud di Manhattan in seguito all’attacco dell’11 settembre 2001.
Ursula Vetter, direttrice del centro culturale Accademia Libera Natura e Cultura della Marco Polo, si presenta questa volta in veste di viaggiatrice che casualmente si è trovata a New York, pochi anni prima del crollo. Il suggestivo materiale documentale fotografico (che raccoglie immagini scattate con una “vecchia” macchina analogica) diviene così, anche per il fascino di un medium oggi superato dall’avvento della tecnologia digitale, un significativo e simbolico spaccato di storia contemporanea da condividere con il pubblico.
I dipinti del pittore francese Claude Max Lochu, in cui spesso dominano animate prosepttive “cinematografiche” di grandi metropoli, dà vita attraverso pennellate morbide e volumi sinuosi a un racconto sul fluire del tempo e sull’intreccio presente-passato-futuro.
La mostra resterà aperta ai visitatori, ad ingresso libero, fino al 1 ottobre 2011, tutti i giorni, negli orari 10-12.30 e 16-20.
“NYC – Ten Years After” – 4 settembre – 1 ottobre Sala di Accademia Libera Natura e Cultura (via di Borgo 1 Querceto, Montecatini VdC Pisa)
Per informazioni
Accademia Libera Natura e Cultura
Tel. +39333/6405250 e +39329/8826391
e-mail [email protected]
web www.association-marcopolo.org