di Elena Di Stefano
Si può visitare fino al 28 Agosto la mostra di Lucca “Anthony Moman. Oh my God!” a cura di Maurizio Vanni, presso il centro espositivo Lu.C.C.A. Lounge e Underground di Lucca.
L’ironico artista inglese si è misurato in questa mostra sul tema dell’umorismo, selezionando 26 opere, inclusa una scultura, che offrono al visitatore la visione dell’autore sul mondo e il suo sguardo disincantato sulla realtà contemporanea.
Emerge un racconto più ideale che reale, con immagini di mondi possibili e surreali animati da personaggi che li abitano come attori senza copione in un teatro dell’esistenza. Ricorrono alcune figure come quelle di personaggi immaginari in abiti ecclesiastici, icone del mondo contemporaneo come la Vespa la Harley-Davidson, il tutto ambientato in scenari mai convenzionali e in sgargianti paesaggi a tinte brillanti. “L’ironia – dice Moman – perfeziona e completa il mio linguaggio espressivo perché aiuta a riflettere e fa pensare. Con l’ironia posso esprimere messaggi ed emozioni con la certezza di avere un riscontro assolutamente soggettivo dalle persone che partecipano i miei lavori. L’ironia permette, attraverso l’utilizzo di allegorie, metafore e composizioni al limite del grottesco, grande libertà espressiva e un importante coinvolgimento emotivo e cerebrale”.
Lo scherzo visivo e il gioco tra segni del mondo reale e composizioni surreali è un invito a riflettere sui miti contemporanei e sui limiti dell’esperienza umana.
Anthony Moman è nato nel 1966 a Londra. Sin dall’infanzia dimostra un grande talento per il disegno e presto si diploma in Arte e Design al St. Albans College. Portato dall’influenza familiare a tentare altre carriere, prima di dedicarsi professionalmente all’attività artistica si è cimentato nei più diversi mestieri come l’agente immobiliare, l’operatore finanziario e il pubblicitario. Nel 2004 si trasferisce a Lucca con la sua giovane famiglia. Esponente delle nuove generazioni di artisti figli di un mondo ormai globale, Anthony ha venduto la sua arte a collezionisti privati e aziendali grazie al passaparola. L’incontro fortuito con lo scultore americano Harry Jackson (recentemente deceduto) nel 2009 e con il curatore Maurizio Vanni lo hanno portato a realizzare la sua prima mostra personale, oggi esposta presso il museo Lu.C.C.A.
ANTHONY MOMAN – Oh my God!
15 luglio – 28 agosto 2011
Lu.C.CA. Centre of Contemporary Art
Ingresso libero
Orari: da martedì a domenica ore 10-20 / venerdì ore 10-24
Per informazioni: Lu.C.C.A. via della Fratta, 36 a Lucca tel. 0583 571712 e-mail: [email protected] web: www.luccamuseum.it