“Oltre il Giardino …” e “Pisa e le Crociate” sono due degli itinerari turistici più originali proposti a Pisa nella settimana del 17-23 giugno.
“Oltre il giardino…” in programma il 22 giugno alle ore 21:00 al museo della Grafica nell’ambito della mostra L’arte botanica nel terzo millennio. Si tratta di un viaggio immaginario, con rappresentazione teatrale di personaggi famosi e incontri fiabeschi, alla scoperta del mondo delle piante e dei fiori e dell’universo vegetale nei suoi aspetti storici scientifici e leggendari. L’evento pisano è organizzato in collaborazione con la Fondazione Cerratelli e con la partecipazione straordinaria di Alessandro Panajia. Al termine dell’escursione “artistica” e del tour della mostra nel giardino del museo è in programma il brindisi e la degustazione nel giardino del museo. La partecipazione a “Oltre il giardino…” prevede il pagamento di una quota di 12 euro. Le prenotazioni sono aperte fino al 20 giugno (per informazioni e prenotazioni tel. 050-2216066/067, e-mail [email protected]).
“Pisa e le crociate” è invece il tema del percorso, accompagnato da introduzioni storiche e drammatizzazioni teatrali, in programma per Pisa il 18 giugno dalle 16:15 alle 19:00. Durante la passeggiata saranno approfondite fatti e personaggi dell’epoca in cui la Repubblica Marinara di Pisa partecipò alle prime Crociate. Luogo di ritrovo è davanti alla facciata del Duomo di Pisa (ore 16,30). Si proseguirà poi verso il Camposanto e verso vari luoghi del centro storico e l’itinerario si concluderà al Museo Nazionale di San Matteo con una relazione finale (ore 18,00-19,00) dei docenti Mauro Ronzani (Università di Pisa) Marco Di Branco (Istituto Germanico di Roma), Monica Baldassarri e Marcella Giorgio (Università di Pisa), Marco Picello e Giovanni Balzaretti (Teatro Agricolo di Livorno). L’evento pisano Pisa alle Crociate è organizzato in collaborazione con Biblioteca di Storia e Filosofia dell’Università di Pisa, Opera Primaziale del Duomo, Museo Nazionale di San Matteo e con il contributo del Comune di Pisa. Per informazioni Associazione Interculturale Alif (www.alif.it).