Il settecentesco palazzo delle Terme è stato edificato su progetto di Ignazio Pellegrini (1742) per fungere da residenza estiva per il Granduca di Toscana Francesco di Lorena ma nel corso del tempo è divenuto la struttura di accoglienza per il centro termale.
Il centro termale ha origine antichissime: è infatti ricordato da Plinio il Vecchio. Ebbe poi un lungo periodo di decadenza fino a assurgere a nuovo splendore nel XVIII secolo.
Oggi le Terme di san Giuliano sono gestite da una società che ha in prevalenza capitale privato e sono accessibili dalla struttura Bagni di Pisa Natural Spa Resort contigua al palazzo.
Dietro il palazzo delle Terme, un sentiero attraversa il parco degli ulivi e conduce fino al “Kafé Haus” una curiosa struttura posta alle pendici del monte frequentata nel passato da nobili, artisti e poeti che soggiornavano alle terme: ha una base rettangolare lungo il cui perimetro si innalzano dieci pilastri che formano otto archi. Dal “Kafé Haus”si gode di uno splendido panorama della pianura pisana.