La Pat Travers Band, che ha incendiato le classifiche statunitensi ed europee negli anni a cavallo tra i ’70 e gli ’80, si esibisce al Borderline il 25 ottobre. Il quartetto è capitanato dal cantante-chitarrista canadese Pat Travers che per il “tocco” e la impressionante velocità di esecuzione è considerato uno degli migliori chitarristi “rock-blues bianchi” insieme a Johnny Winter, Rory Gallagher e Stevie Ray Vaughan.
La Pat Travers Band ha conosciuto gloria e fama con il poker “Heat in the Street” , “Crash and burn”, “Live! Go for What You Know” e “Black Pearl” pubblicati tra il 1978 e il 1982 quando nel gruppo, insieme a Pat, figuravano mostri sacri della musica quali Tommy Aldridge alla batteria (dietro le pelli per Black Oak Arkansas, Ozzy Osbourne, Whitesnake e Gary Moore tanto per fare qualche nome), il funambolico chitarrista Pat Thrall (Hughes/Thrall, Asia, Meat Loaf e più recentemente collaboratore di Beyoncé nell’album “4”) e il bassista Peter Cowling, braccio-destro di Travers.
Tra cambi di formazione, la fine del contratto con la Polydor, i mutati gusti del pubblico e album non proprio brillantissimi, Pat Travers e la sua band si sono allontanati dai riflettori della notorietà nella seconda metà degli anni ’80. Dopo aver pubblicato album live di concerti vecchi e nuovi, nel 2010 il buon Pat si è liberato di tutte le scorie del tempo e ha realizzato nel 2010 il fulminante “Fidelis”: grande album ispirato, coinvolgente e nel quale troneggia la sua sei corde in brani tirati di puro sano e grande Rock con la R maiuscola.
Al Borderline Pat si presenterà con il suo gruppo composto da Kirk McKim (all’altra chitarra e ai cori), Eric Frates (alla batteria) e Rodney O’Quinn (al basso) e imbracciando la sua Les Paul proporrà estratti dell’ultimo album “Fidelis” e super classici “Snortin’ Whiskey”, “Hooked On Music”, “Life In London”, “R’n’R Susie” e tanti altri. Il prezzo del biglietto è 15 euro
Pat Travers Band – Il 25 ottobre (ore 22:00) al Borderline ( via vernaccini 7 Pisa)
Per informazioni
[email protected]