Dal 5 all’8 giugno Pisa ospita il Pisa Tango Festival organizzato da AICS e dalle Associazioni Spazio URMA, Di Tango in Tango, Tango mi amor e Bolivar 518. Alla kermesse parteciperanno artisti nazionali e internazionali (provenienti da Francia Spagna Inghilterra, Svizzera, Germania e Norvegia). La rassegna prevede molteplici eventi organizzati nella zona compresa tra la Stazione Leopolda Corso Italia e Borgo Stretto, che renderanno la Città della Torre capitale del Tango.
A Pisa arriveranno due orchestre di fama internazionale, Solo Tango (Russia) e Tango Sonos (Italia), gli artisti Fernando Sanchez e Ariadna Naveira, Gustavo Naveira e Giselle Anne (che mancano dall’Italia da 15 anni) celebri per che l’eccellenza artistica e le capacità didattiche (dal 2003 tengono in tutto il mondo “seminari di tango”).
I poli del Pisa Tango Festival sono i seguenti. L’attività didattica si svolgerà tutti i pomeriggi (dal 5 all’8 Giugno) presso lo spazio MixArt (via Bovio) e la Stazione Leopolda (piazza Guerrazzi).
Sempre la Leopolda sarà la sede delle “Serate danzanti” che si svolgeranno dalle 22.30. Il 6 Giugno suonerà l’orchestra Tango Sonos e ci esibirà la coppia Fernando Sanchez/Ariadna Naveira. Lo show di Gustavo Naveira e Giselle Anne è per il 7 Giugno, la serata di gala durante la quale le musiche saranno eseguite dai dai Solo Tango. Dal 6 giugno, dalle 17 alle 20, ci sono poi le “milongas” pomeridiane: il 6 Giugno all’aeroporto Galileo Galilei, mentre l’8 e il 9 giugno al Largo Ciro Menotti.
Per quanto riguarda le mostre allo Spazio Espositivo “Sopra le Logge” c’è la personale fotografica “Il tango che respiro” di Vincenzo Cerati conosciuto in tutta Italia per i suoi scatti di tango, mentre “Gioielli per il tango” è l’esposizione dell’artista Renèe Betencourt akla gioielleria Cicchiello (Corso Italia 124 Pisa).
Tra le iniziative collaterali dell’evento pisano si segnala la rassegna cinematografica di film (in lingua spagnola e sottotitoli in italiano) sul tango in programma dal 5 all’8 giugno all’Arsenale (la programmazione è consultabile a questo link) e realizzata in collaborazione con il Festival del cinema Latino-Americano di Trieste.
Pisa Tango Festival – 5/8 Giugno Pisa
Per informazioni
web www.pisatangofestival.it