Sabato 6 Settembre, alle ore 18,30, avrà luogo presso gli spazi espositivi della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Centro arte moderna” di Pisa, al n°26 del Lungarno Mediceo l’inaugrazione della rassegna “ContempoART2014/Incontri con l’arte contemporanea”. L’evento, a cura di Massimiliano Sbrana, è giunto alla sua ventesima edizione.
L’esposizione, resa possibile dall’ “associazione tosco-sarda di arte ed artigianato” (ATSAA) e patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Pisa, ha visto un concorso per la selezione del materiale da esporre e dei relativi autori. La platea di artisti selezionati è caratterizzata da una rappresentanza che supera i confini locali, estendendosi a tutta la penisola ed oltre. Di seguito l’elenco completo in ordine alfabetico: Sergio Andreozzi, Stefano Ballantini, Diletta Basso, Lia Bo Fisher, Marcello Franceschini, Marilena Luongo, Franco Marchesi, Marianty, Mara Nencini, Renzo Sbolci, Giulio Sbrana, Luca Squarciapino.
Tra i vari artisti ed artiste le cui opere sono esposte, Stefano Ballantini vanta una carriera anche come incisore e scultore. Sua è la realizzazione di alcune piastrelle della “Via Crucis” all’interno della chiesa del “Sacro Cuore di Pontedera”. Franco Marchesi, invece, folgorato dall’opera di Gustav Klimt, è noto per composizioni astratte, nelle quali è possibile apprezzare un uso particolare del colore. Fra gli altri, Mara Nencini, artista lucchese a tutto tondo, ha sviluppato in particolare l’attività di scultrice, pur distinguendosi quale pittrice, stilista ed esperta di design, passando per il poliedrico Renzo Sbolci, pittore e poeta.
Tra opere dedicate all’acqua, nelle sue più ampie accezioni e rappresentazioni, nature morte e raffigurazioni in sottile equilibrio tra l’astrazione e la realtà, originali composizioni con nuovi materiali, come l’alluminio e i tessuti, la rassegna è finalizzata alla divulgazione e al confronto su tematiche attuali dell’arte contemporanea.
La mostra proseguirà fino al 17 Settembre ad ingresso totalmente libero, nei seguenti orari: 10-12,30/16,30-19,30 (feriali); domenica 7 Settembre 17,00-19,30 (per domenica 14 settembre telefonare per conferma) – chiuso il lunedì.
Per informazioni:
www.centroartemoderna.com
+39 339 39 61 536
[email protected]