Proseguono le presentazioni di libri a Pisa nella settimana a cavallo tra marzo e aprile (27 marzo – 2 aprile). Il 31 marzo nella Sala Baleari di Palazzo Gambacorti (ore 17:30 piazza XX Settembre Pisa), è in programma l’incontro dedicato a Penelopeia di Francesca Nenci (10 euro ETS), romanzo che rovescia l’idea dell’eroina omerica, Penelope, da sempre simbolo della fedeltà al marito, e che abbandona Itaca alla ricerca di se stessa e della libertà… Francesca Nenci, per anni è stata docente di letteratura e lingua greca al liceo classico Galilei.
Sempre il 31 marzo ma al Caffè dell’Ussero (ore 18:00 Lungarno Pacinotti 27 Pisa) nell’ambito degli incontri di AstrolabioCultura, Ivano Mugnaini e Valeria Serofilli incontrano l’autore Adam Vaccaro che presenta il volume Seeds, New York 2014 (raccolta poetica scelta da Alfredo De Palchi per Chelsea Editions, con traduzione e introduzione di Sean Mark). Per l’evento pisano è previsto l’intervento musicale del chitarrista Sergio Berti e la sessione di reading a cura di Rodolfo Baglioni. Ancora il 31 Marzo ma alla Libreria Fogola (ore 18 Corso Italia 82 Pisa) Romano De Marco presenterà il romanzo “L’uomo di casa” (17.50 Piemme), thriller ambientato negli USA e che come protagonista Sandra che in seguito all’omicidio del marito si ritrova a ricostruirsi una vita e a scoprire segreti e verità del coniuge che non conosceva quanto pensava…
Romano De Marco è il protagonista della seconda edizione di Parole Guardate, un progetto letterario-teatrale incentrato sulle opere di un unico scrittore, che prevede tre laboratori in cui grandi e piccini potranno mettersi alla prova: un laboratorio di teatro per adulti, un laboratorio di teatro per ragazzi e un laboratorio di scrittura creativa.
Per gli eventi culturali si segnala il 30 Marzo alla Libreria Tornalibro (ore 17:30 vicolo Quarantotti 3 Pisa) lo spettacolo musicato “La fiaba della principessa Turandot” con Renzo Boldrini e Claudio Proietti . L’evento pisano è a ingresso libero.
ingresso libero.
In Provincia, a Vecchiano il 1° Aprile nell’ambito della Fiera di Primavera organizzata dal comune di Vecchiano (17.30 piazza Pasolini, Vecchiano) viene presentato “Testelische” (Mani di Strega), testo scritto in Vernacolo, da Ezio di Nisitte, “nome de plume” di un Vecchianese Doc, che preferisce restare anonimo.
Infine il 2 Aprile è in programma l’ultimo incontro del ciclo “Libri di poesia” durante il quale presso l’Auditorium di Palazzo Blu (ore 11 Lungarno Gambacorti 9 Pisa) giovani attori leggeranno brani di opere di grandi poeti lirici italiani da Petrarca a Montale, che saranno poi commentati e spiegati da Marco Santagata, Luigi Blasucci, Alberto Casadei. Questa volta Marco Santagata presenta l’Alcyone di D’Annunzio.
Il 1° aprile all’Istituto Storico nazionale Domus Mazziniana (ore 17 via G. Mazzini, 71 Pisa) per la celebrazione del 145° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini, la Società Pisana per la Cremazione, presenta il volume “Il Tempio crematorio di Pisa. Associazionismo laico e igienista nell’Italia dell’Ottocento” (15 euro University Press) di Adolfo Braccini, Sergio Castelli, Michele Finelli, Gabriella Garzella, volume che ripercorre la storia della cremazione in Italia soffermandosi ampiamente sugli eventi pisani che ebbero come protagonisti la locale Società di cremazione e illustri personaggi di Palazzo Gambacorti. L’evento pisano prevede l’intervento del professor Fabio Beltram, commissario straordinario della Domus Mazziniana, del professor Romano Paolo Coppini, coordinatore Comitato Pisano del Risorgimento, del prof. Mario Di Napoli, presidente Associazione Mazziniana Italiana ONLUS, della professoressa Gabriella Garzella, presidente Società Storica Pisana. Coordina: Claudia Napolitano, responsabile operativo/ufficio stampa di Pisa University Press.
[Fonte La Kinzica]