Si apre il 4 agosto alle ore 18:30 presso il Fortino (piazza Garibaldi) di Forte dei Marmi la personale di Vittorio Corsini battezzata “Qualcosa accade“.
Curata da Enrico Mattei, e realizzata dall’assessorato alla cultura del comune di Forte dei Marmi e dalla Galleria Claudio Poleschi Arte Contemporanea di Lucca la mostra consente di osservare sculture e installazioni essenziali realizzate con materiali eterogenei (dal vetro all’acciaio) realizzate negli ultimi dieci anni dell’artista toscano.
Nato a Cecina (1956) Vittorio Corsini ha iniziato la sua attività alla fine degli anni ’80 privilegiando come espressione artistica la scultura, l’installazione e il disegno. I suoi lavori sono stati esposti in mostre a Roma, Venezia, Genova, Lucca Bologna, Firenze e Milano e negli ultimi anno ha realizzato opere nello spazio urbano di diverse città realizzando giardini, allestimenti nelle piazze e fontane: per esempio “Parma #33 neon corten” a Torino, la facciata in acciaio al civico 33 di via Parma nella città della Mole o l’artificio “Chi mi parla” posizionato a Cantagallo (provincia di Prato).
Le opere di Vittorio Corsini si riferiscono ai grandi temi delle relazioni sociale, del paesaggio, delle medicina del rapporto tra l’uomo e il suo ambiente domestico e si caratterizzano per il grande impatto visivo. In occasione della rassegna “Qualcosa accade” l’artista ha realizzato un’opera ideata proprio per la mostra: si tratta di una casa dei sogni trasparente, e posizionata sul bastione del fortino, che di notte si illuminerà di blu collegando idealmente piazza Garibaldi con il percorso espositivo.
“Qualcosa accade “- personale di Vittorio Corsini dal 4 agosto al 4 settembre
Il Fortino, Piazza Garibaldi 1 Forte dei Marmi (Lu)
Ingresso libero tutti i giorni dalle 18 alle 24.
Per informazioni – Comune di Forte dei Marmi
Tel. 0584/280292 o 0584/280253
e-mail [email protected]