Si va Al Vecchio Teatro non per ordinare portate da un menù come si farebbe in qualunque altro locale ma per farsi servire da Giovanni che offre corposi assaggi di piatti preparati secondo antiche ricette storiche pisane.
Si parte allora con gli antipasti, tra i quali svettano l’eccellente polpo con i ceci e le cozze ripiene, oltre alla focaccia pisana, alla cecina alle vongole e alla bruschetta con l’olio “novo”.
Per primo viene proposto un tris che comprende in genere il risotto alba marina (portata semplicemente straordinaria preparata secondo la ricetta, ideata dalla mamma di Giovanni, custodita ancora oggi nel più assoluto riserbo), …i tortelli o meglio le noci del capitano al raggio di luna (ravioli ripieni di branzino al sugo di astice). Il terzo piatto varia: può essere lo spaghetto al nero di seppia, gli spaghettini sulle arselle o un’altra pietanza preparata con prodotti stagionali.
I secondi invece sono basati sugli assaggi della coppia composta da patate ripiene con scorfano e dai gamberoni “incamiciati” con il lardo di Colonnata.
A seconda della disponibilità le sorprese sono rappresentate dal bordatino (ottimo) e dal baccalà.
Primo e secondo sono accompagnati da vini bianchi toscani (in prevalenza Vernaccia di san Gimignano e Vermentino).
Dopo il tris di dolci, la degna conclusione della cena è un bicchiere di Brodo di Giuggiole, che è più di una variante “aromatica” del ponce alla livornese, e la cui ricetta è gelosamente custodita da Giovanni.
Date le dimensioni del locale, piccolo e accogliente, e il fatto che le portate del menu tradizionale sono preparate intorno alle 20:00 si consiglia di prenotare per le 20 e trenta. Per gustare al meglio e in abbondanza le portate, si consiglia altresì di prenotare al vecchio teatro per una compagnia di al massimo sei persone.
Prezzo medio (menu del vecchio teatro) bevande escluse 35 euro
Specialità pesce
Ristoro Al Vecchio Teatro
Via Collegio Ricci, 2 Pisa
Tel. 050 20210