di Elena Di Stefano
Al Museo della Grafica a Palazzo Lanfranchi è in corso fino al 2 giugno la mostra Ritratti e autoritratti dalla Collezione del Gabinetto Disegni e Stampe dell’Università di Pisa: un’esposizione intima e raffinata di ritratti e autoritratti realizzati con diverse tecniche (litografia, carboncino, acquarello, acquaforte, matita, inchiostro…) dagli autori novecenteschi Lanfranco Baldi, Umberto Vittorini, Sigrid Antony De Witt Ferré, Moses Levy, Leonardo Pizzanelli, Giuseppe Viviani, Luigi Bartolini, Carlo Levi, Pietro Camperini, Alberto Cesarotti, Leonetto Tintori, Mirko Basaldella, Ernesto Treccani.
Ha suscitato molto interesse la selezione di opere di Silvio Loffredo, artista post espressionista nato a Parigi e attivo tra Francia, Italia e Svizzera: sono particolarmente intense le sue acqueforti che ritraggono persone dalla vita quotidiana e figure a lui vicine, come la madre. La sezione su Loffredo è arricchita da depliant originali di alcune esposizioni realizzate dall’artista negli anni Cinquanta a Firenze, Genève e Parigi.
Al Museo della Grafica hanno appena chiuso le due belle mostre I giochi
di Antonio Possenti e C’era una volta un pezzo di legno con
le opere di Andrea Rauch.
A fine Maggio sarà inaugurata una nuova mostra per il ciclo dedicato agli illustratori di Pinocchio, questa volta con opere di Antonio Bobò, artista e incisore toscano contemporaneo, originario di Livorno. Restate sintonizzati…
Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi
Lungarno Galilei 9
Informazioni:
tel. 050 2216060 – 050 2216066
e-mail: [email protected]
Web: www.museodellagrafica.unipi.it
Orari: da martedì a venerdì ore 10.30-12.30 e 16.30-18.30, sabato e domenica ore 10.30-18.30
Biglietto di ingresso: 3 euro
Soci Coop, possessori biglietto ferroviario, membri Conservatorio Puccini, abbonati Rete Toscana Classica: 2 €
Studenti, Under 14, Over 65, Dipendenti universitari, Dipendenti comunali, Insegnanti, Accompagnatori, Guide turistiche): gratuito