Come da tradizione il ponte di Ferragosto (12-15 agosto) è un proliferare di sagre, feste e manifestazioni gastronomiche dedicate a pietanze gustose anche se non “adattissime” alla calura estiva: cinghiale, coniglio fritto, polenta con i pioppini e pappardelle sono infatti alcune delle specialità alle quali sono dedicate le sagre della provincia di Pisa. Da non perdere sono poi la Fiera di san Casciano, la sagra degli schiaffoni e quella storica delle Pallette coi funghi a Madonna dell’Acqua. Tra gli eventi anche la festa nel borgo di Sasso Pisano. Ecco il calendario delle manifestazioni e delle feste paesane del ponte di Ferragosto (12-15 agosto)
Festa del Galletto
dove Parco della Fornace a Fornacette (comune di Calcinaia)
quando dal 12 al 15 agosto
Festa gastronomica con carne alla brace, pasta al ragù, bomboloni e, la sera, concerti e spettacoli di ballo liscio.
Per informazioni
www.comune.calcinaia.pi.it
Festa di Mezzo Agosto
dove Forcoli (comune di Palaia)
quando al 13 al 15 agosto (prosegue fino al 16 agosto)
Musica, ballo e la buona cucina a base di pasta al ragù, carne alla brace sono le attrattive della festa organizzata dalla Misericordia di Forcoli.
Per informazioni
tel. 058762141
Festa del Pesce
dove presso il campo sportivo di Uliveto Terme (comune di Vicopisano)
quando dal 12 al 15 agosto la 30° edizione della Sagra del Pesce
La trentesima edizione della festa a Uliveto Terme prevede un menù incentrato sulle grigliate di pesce accompagnate da dolci, vino locale e primi di “terra e di mare”.
Per informazioni
www.viconet.it
Festa lungo le vie del Borgo Antico
dove Sasso Pisano (comune di Calstelnuovo Val di Cecina)
quando 14 agosto
I vicoli di Sasso Pisano si animano fin dal primo pomeriggio con mostre di pittura, fotografia e dell’artigianato locale e con iniziative e giochi riservati ai più piccoli. Gli stand gastronomici posizionati nelle vie del paese offrono bomboloni, pasta fritta, migliacci, panini e piatti caldi.
Per informazioni
Tel. +393296503747 (Ufficio turistico di Sasso Pisano)
Fiera di San Casciano
dove San Casciano (comune di Cascina)
quando dal 12 al 15 agosto
Tante attrazioni e stand gastronomici per la fiera di San Casciano. Maggiori informazioni sono disponibile in questa pagina.
Sagra del Cinghiale
dove Parco del Tamburello di Casale Marittimo
quando dal 13 al 15 agosto
Cinghiale in tutte le “salse”, con la polenta, le olive o nel sugo per le tagliatelle, accompagnato dal vino locale è il clou della sagra di Casale Marittimo che per ogni sera prevede anche concerti e spettacoli di intrattenimento.
Per informazioni
www.prolococasale.it
Sagra del “Cunigliolo” fritto
dove San Miniato (tendone delle feste, zona Campo sportivo)
quando dal 12 al 15 agosto (dal giovedì alla domenica fino al 28 agosto)
Il coniglio fritto con l’olio di San Miniato domina il menu della settima edizione di questa sagra che propone anche antipasti di affettati, crostini, carne alla brace, pasta al ragù. Gli spettacoli serali sono dedicati al ballo liscio.
Per informazioni
Tel. +393391639542
Sagra della Pallette coi funghi
dove Impianti sportivi di Madonna dell’Acqua (comune di San Giuliano Terme)
quando dal 12 al 15 agosto
Trentesima edizioni per una delle sagre più note della provincia di Pisa. Il piatto forte della sagraè ovviamente costituito da cucchiaiate di polenta condite con il sugo di funghi ma il menù comprende anche pappardelle al cinghiale, pasta al ragù, cinghiale alla cacciatora, carne alla brace, torta coi bischeri, bomboloni e, da bere, chianti delle colline pisane.
Un menù impegnativo d’estate ma di sicura delizia per il palato.
Per informazioni
www.mdacalcio.pisa.it
Sagra della Pappardella
dove piazza san Rocco a Monteverdi Marittimo
quando dal 13 al 15 agosto
Alla pasta fresca tagliata a tranci, ovvero la pappardella, Monteverdi Marittimo dedica la sua sagra.
Le pappardelle, fatte a mano, sono servite con il sugo di funghi, di pomodoro o di ragù. Il menù prevede anche l’immancabile carne alla brace, contorni e antipasti vari.
Per informazioni
Tel. 0565/784221 (Pro Loco di Monteverdi Marittimo)
Sagra della Polenta e dei pioppini
dove area sagre di Cascine di Buti (comune di Buti)
quando dal13 al 14 agosto
L’ennesima sagra organizzata a Cascine di Buti è dedicata alla polenta servita con sugo a base di funghi pioppini.A cena si può anche optare per gli antipasti di affettati di antipasti e crostini, carne alla griglia e pasta al ragù. La sagra prevede anche un mercatino di bancarelle, un’area-giochi per bambini e, dopocena, concerti di liscio.
Per informazioni
www.spaziosagre.it
Sagra degli Schiaffoni
dove Circolo Arci di Campo (comune di San Giuliano Terme)
quando dal 12 al 15 agosto
Gli “schiaffoni” sono una specie di pacchero o grosso rigatone, un tipo di pasta “grossa” e corta incavata al centro e servita al ragù, al pesto o al sugo di funghi porcini. Il ricco menù della sagra comprende anche la zuppa campigiana, stoccafisso, trippa e pietanze tipiche della cucina toscana e pisana.
Per informazioni
Tel. 050/870232