Anche nel “bel mezzo” di luglio continuano sagre, manifestazione e feste enogastronomiche: quello del 15-17 luglio è l’ultimo fine settimana per la Festa dell Sardegna (e per la super manifestazione-rievocazione storica Mercantia di Certaldo). Oltre a manifestazioni attivate già dall’inizio del mese sono da non perdere gli eventi e la corsa correlati al Palio di Bientina.
Festa del Donatore e Sagra della pappardella alla lepre
dove presso il Centro Avis di Staffoli (comune di Santa Croce sull’Arno)
quando 15, 16 e 17 luglio (ma prosegue fino al 31 luglio)
La sagra di Staffoli è uno degli appuntamenti enogastronomici storici più noti della provincia. La ventinovesima edizione della manifestazione punta sul consueto menu basato sulle pappardelle alla lepre, bistecche e patatine fritte, insomma portate gustose e poco adatte a chi è troppo attento alla linea.
Per informazioni
Tel. 334/3270359
Festa della pizza Castelfranco di sotto
dove in piazza Casini Orentano (frazione di Castelfranco di Sotto)
15, 16 e 17 luglio (prosegue fino al 31 luglio tranne i lunedì e i martedì)
Al via un’ altra sagra dedicata alla Pizza: questa volta tocca a Orentano. Oltre a svariate tipologie di pizza, la Festa ha nel menu crostini toscani, carne alla brace, bistecca alla fiorentina.
Per informazioni
Tel. 0571/4871
Festa della Pizza e della Birra
dove Montopoli Valdarno (presso la sede della Pubblica Assistenza, via Mattei 4)
quando 15, 16 e 17 luglio
Birra a fiumi e numerose varietà di Pizza caratterizzano il menu di questa manifestazione enogastronomica che dopo cena offre una serie di iniziative di intrattenimento: concerti, esibizioni sportive e spettacoli comici.
Per informazioni
web www.pamontopoli.org
Festa Nazionale dei Giovani NON + disposti a tutto
Dove Coltano (Pisa)
Quando 15,16 e 17
Festa “giovanile” con stand, eventi. Maggiori informazioni a questo link.
Festa della Sardegna
Dove presso impianti Sportivi “Urbino Taccola” di Uliveto Terme (comune di Vicopisano)
Quando 15, 16 e 17 luglio
Manifestazione dedicata alle specialità culinarie sarde con tanta musica. Per saperne di più clicca qui.
Mercantia
Dove Certaldo
Quando 16 e 17 luglio
Certo Certaldo è in provincia di Firenze, ma Mercantia è una delle rievocazioni storiche più famose d’Italia senza contare che la manifestazione ha anche una calendario di spettacoli teatrali e artisti di strada. Sulle piazze e vie della città eventi ceh vanno sai mimi agli spettacoli circensi e a quelli teatrali. Nel borgo è stato allestito anche un mercato di 40 maestri artigina che eseguono dal vivo le loro opere esponendole negli oltre 80 stand presenti. Non mancano punti di ristoro “storici”, tradizionali e più moderni. Biglietto di ingresso 10 euro.
Per informazioni
www.mercantiacertaldo.it/mercantia.htm
Palio di Bientina
Dove Bientina
Quando 15, 16 e 17 luglio
Il 17 si corre il Palio di Bientina al termine di un fine settimana ricco di eventi e manifestazioni. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.
Sagra del Tortello
Dove Nodica (comune di Vecchiano)
Quando 16 e 17 luglio
È il tortello protagonista della sagra di Nodica, servito al ragù, con il sugo di pesce, solo con burro e salvia e con altre varianti. Il menè è completato dall’immancabile carne alla brace e dolci vari. Tutte le sero, dopo la cena, è prevista musica dal vivo.
Per informazioni
Tel. 050/826119
Web: www.nodica.it
Sagra della Trippa
Dove Presso il campo sportivo di Cascine di Buti (comune di Buti)
Quando 16 e 17 luglio
La Trippa alla toscana, ovvero cucinata con “pelati”, sedano, cipolle e carote e nella variante butese con l’aggiunta di pancetta e macinato e un bicchiere di vino bianco, è la specialità della casa di questa sagra . Carne alla brace, pasta al ragù e piatti della cucina toscana completano il menu.
Per informazioni
www.spaziosagre.it