Anche in questo fine settimana non mancano sagre e manifestazioni enogastronomiche in provincia di Pisa e in prossimità della città della Torre. Mentre permangono le immarcescibili Festa del donatore di Staffoli e la sagra della pizza di Orentano, e sono ancora in calendario la sagra del fritto di mare di Capannoli e la festa di Boccadarno a Marina, si aggiungono agli eventi “culinari” la Festa del Cacciatore (Fornacette), la sagra del ciambellino (Micciano comune di Pomarance), quella del porcino (Cascine di Buti) e la manifestazione Effetto Venezia (Livorno).
Ecco il calendario completo delle iniziative in programma:
Effetto Venezia
dove Livorno
quando dal 29 luglio al 7 agosto
Spettacoli di musica, danza e teatro nel quartiere Venezia ricco di locali e ristoranti che si affacciano sui canali. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.
Festa del Cacciatore
dove Parco della Fornace a Fornacette (comune di Calcinaia)
quando dal 29 al 31 luglio
La cacciagione e in particolare il cinghiale è alla base dei piatti previsti dal menu che annovera anche carne alla brace, pizza (grazie allo stand dedicato) bomboloni e dolci vari. Dalle 21:30 spazio al “liscio”.
Per informazioni
www.comune.calcinaia.pi.it
Festa del Donatore e Sagra della pappardella alla lepre
dove presso il Centro Avis di Staffoli (comune di Santa Croce sull’Arno)
quando dal 29 al 31 luglio
La sagra di Staffoli è uno degli appuntamenti enogastronomici storici più noti della provincia. La ventinovesima edizione della manifestazione punta sul consueto menu basato sulle pappardelle alla lepre, bistecche e patatine fritte, insomma portate gustose e poco adatte a chi è troppo attento alla linea.
Per informazioni
Tel. 334/3270359
Festa della pizza
dove in piazza Casini a Orentano (frazione di Castelfranco di Sotto)
quando dal 29 al 31 luglio
È dedicata alla Pizza: questa volta tocca a Orentano. Oltre a svariate tipologie di pizza, la Festa ha nel menu crostini toscani, carne alla brace e bistecca alla fiorentina.
Per informazioni
Tel. 0571/4871
Notte bianca e Palio marinaro
dove Livorno
quando 30 luglio
Notte di festa a Livorno il 30 luglio con il palio dell’antenna, concerti e aperture straordinarie dei musei. Altre informazioni sono disponibili a questo indirizzo.
Sagra di Boccadarno-Festa della solidarietà
Dove Marina di Pisa presso piazza Viviani
Quando dal 29 al 31 luglio
Manifestazione organizzata dalla Pubblica Assistenza del Litorale Pisano, per saperne di più cliccate qui.
Sagra del ciambellino miccianese
dove Micciano (comune di Pomarance)
quando dal 30 al 31 luglio
Il ciambellino è un dolce, che dà “dipendenza”, a forma circolare realizzato con farina, zucchero, uova e anice. Il menu della sagra comprende anche carne alla brace, tortelli e piatti di cucina casalinga. In serata sono previsti concerti di ballo liscio.
Per infomazioni
Tel. 0588 62311
Sito Web: www.comunepomarance.it
Sagra del fungo porcino con polenta
Dove Piazzale Monica Del Grande a Massa Macinaia (comune di Capannori Lucca)
Quando dal 29 al 31 luglio (prosegue fino al 7 agosto)
La polenta ai funghi (porcini), la carne e altri primi piatti ai funghi costituiscono l’attrazione culinaria principale di questa sagra i cui introiti saranno destinati al sostentamento dei mezzi e della sede della Misericordia locale.
Per informazioni
Web www.misericordiamassamacinaia.it
Sagra del lardo e del tordello
Dove Camaiore (Lucca) presso lo stadio comunale
Quando dal 29 al 31 luglio
Organizzata dall’ASD Camaiore Calcio e il Club Blu-amaranto ed effettuata nell’insolita cornice dello stadio comunale di Camaiore, questa sagra punta sul lardo (accompagnato al pane abbrustolito o come condimento per la pasta) e sul tordello (pasta all’uovo con ripieno di carne o di verdure e formaggi) oltre che sulla carne alla brace.
Per informazioni
Tel. 0584/983585 e 0584/980577
Sagra della pizza e del fritto di mare
Dove Capannoli (presso il Centro Avis a Capanne)
Quando 29 e al 31 luglio
Numerose varietà di pizza e la frittura di mare (gamberi, totani, pesci di piccoli taglio) sono i piatti “portanti” del menu della sagra di Capannoli che prevede anche primi a base di pesce e carne (bistecca, arista e rostinciana). Durante le serate della manifestazioni sono previsti concerti ed esibizioni di ballo.
Per informazioni
tel. +39338/7333176 +39/3485421295
Sagra del porcino
Dove Spazio sagre a Cascine di Buti (comune di Buti)
Quando dal 29 al 31 luglio
Fritto, arrostito alla brace, in zuppa, sopra le fette di pane o come ingrediente della boscaiola, il porcino è il protagonista di questa sagra. Il menu prevede naturalmente anche un’ampia scelta di primi (pasta al ragù, alla boscaiola) e di carne rigorosamente alla brace.
Per informazioni
www.spaziosagre.it